Whisky Single Malt 'The Twelve' Benriach 12 Anni

Il Whisky "The Twelve" è uno Scotch Single Malt dello Speyside dal profilo morbido, leggermente dolce e ricco, invecchiato per 12 anni in botti di Borubon, Porto e Sherry. Rivela un sorso avvolgente, caldo e cremoso, con ricchi aromi di frutta cotta, spezie dolci, caffè in polvere, miele d'acacia e uva passa

54,00 € 62,00 € - 13% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Malto d'orzo
Regione
Gradazione
46.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - con confezione
Affinamento
12 anni in botti di Bourbon, Sherry e Porto

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del Whisky The Twelve

Il Whisky “The Twelve” della distilleria scozzese Benriach è un Single Malt invecchiato 12 Anni. È un’etichetta che fa parte della collezione Core, che si distingue per una particolare morbidezza e piacevolezza gustativa. Si tratta di un distillato che interpreta perfettamente lo stile classico della regione delle Speyside, mettendone in luce le migliori caratteristiche. L’affinamento in legni nobili di diversa provenienza permette un’interessante evoluzione aromatica e una ricchezza di sfumature espressive di grande eleganza e finezza. Vellutata e fruttata, è una bottiglia d’eccellente livello qualitativo.

Il “The Twelve” 12 anni è un Whisky Single Malt prodotto nell’area dello Speyside. La distilleria Benriach si trova vicino alla costa settentrionale di questa selvaggia regione scozzese, da sempre patria di grandi distillati, fin dall’epoca pionieristica delle prime imprese familiari clandestine. Fondata nel lontano 1898, può contare ancora oggi su un processo di distillazione ispirato alle antiche regole artigianali e su materie prime di qualità: malto e acqua purissima delle sorgenti incontaminate della regione. Il risultato è un Single Malt limpido e intenso, che si arricchisce di raffinati aromi durante i 12 anni di invecchiamento, grazie all’utilizzo di botti precedentemente utilizzate per la maturazione di Bourbon americano, di Porto e dei vini liquorosi andalusi di Jerez de la Frontera.

Il Single Malt “The Twelve” Benriach 12 Anni è un Whisky ideale per chi ama il volto setoso e classico, caratterizzato da un frutto generoso, da aromi maltati e dall’assenza di sentori affumicati e fumé. Nel bicchiere si presenta di colore ambrato chiaro con luminosi riflessi oro antico. Ricco e intenso, è connotato da profumi eleganti e morbidi di piccoli frutti di bosco, sensazioni mielate di uva passa, frutta cotta, cacao amaro, cenni di spezie orientali, di frutta secca, delicate sfumature tostate e di caffè appena macinato. L’ingresso al palato è avvolgente e ampio con un sorso armonioso, aromaticamente denso e appagante, con un finale che torna su piacevoli sensazioni fruttate.

Colore Ambrato intenso

Profumo Ricco e intenso, con aromi di miele d'acacia, cacao, agrumi cotti, nocciola tostata, caffè e uva sultanina

Gusto Intenso, persistente e molto morbido, con aromi dolci di uva passa e frutta secca

produttore: Benriach

Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1898
Mastro distillatore
Billy Walker
Indirizzo
Benriach Distillery Co, New Houses Longmorn, Elgin IV30 8SG, Regno Unito