Whisky Single Malt 'The Smoky Ten' Benriach 10 Anni

"The Smoky Ten" di Benriach è un Whisky Single Malt dello Speyside realizzato da un combinazione di whisky torbati e non torbati e invecchiato per almeno 10 anni in 3 differenti botti, ex-Bourbon, ex Rum giamaicano e di rovere tostato. Viene realizzato con orzo malatato affumicato e con torba delle Highland, che conferisce note dolci e affumicate. Dal sorso morbido, dolce e speziato, è ricco di aromi tostati, di miele, pere speziate, frutta matura e affumicatura

Caratteristiche

Prodotto da
Orzo maltato affumicato e torba delle Highlands
Regione
Gradazione
46.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - con confezione
Affinamento
10 anni in botti di Bourbon, botti di Rum giamaicano e botti di rovere tostato

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del Benriach Smoky Ten

Il Whisky “The Smoky Ten” di Benriach 10 Anni è un Single Malt giovane e piacevolmente immediato, che fa parte della gamma Core della celebre distilleria scozzese. Si affianca alla storica etichetta Ten, proponendo una versione leggermente affumicata, che non tradisce però lo stile che da sempre connota i distillati originari della regione dello Speyside. Morbidezza, sentori maltati e piacevolmente fruttati, continuano a restare in primo piano e sono solo accompagnati da una carezza fumé, che dona una sfumatura più complessa al bouquet. Una piccola variazione sul tema molto apprezzata dagli estimatori della distilleria.

“The Smoky Ten” è un Whisky Single Malt invecchiato 10 Anni, prodotto da una storica distilleria dello Speyside. Benriach è stata fondata da John Duff verso la fine dell’Ottocento e si è sempre distinta per una produzione di Single Malt intensi e ricchi, grazie a un eccellente malto e all’acqua pura delle sorgenti locali. Oltre alla classica produzione in stile Speyside, all’inizio degli anni ’70, Benriach ha cominciato a produrre anche whisky con orzo maltato, utilizzando della torba proveniente dalle Highlands. Da questa innovazione, sono nate le etichette Smoky, che presentano un profilo leggermente affumicato e tostato. Prima della creazione dell’assemblaggio finale e dell’imbottigliamento, i distillati sono fatti maturare per 10 anni in botti precedentemente utilizzate per l’invecchiamento di Bourbon americano, di Rum giamaicano e in botti nuove di rovere tostato. Un mix perfetto per regalare un’affascinante complessità gustativa.

Il Single Malt “The Smoky Ten” Benriach è un Whisky invecchiato 10 Anni che nasce per offrire un’altra interpretazione dell’etichetta classica e più popolare della distilleria. Si tratta di una versione intensa e accattivante, che fonde sapientemente il carattere morbido e fruttato tipico della tradizione dello Speyside con leggere sfumature affumicate dei Whisky torbati. Nel bicchiere si presenta di colore oro brillante con riflessi luminosi. Il quadro olfattivo è dominato da profumi di frutta gialla matura, cenni di malto e miele, sfumature di morbide spezie orientali, lievi cenni tostati e fumé. Al palato è caldo e avvolgente, con un sorso cremoso, che anticipa un finale persistente e armonioso.

Colore Oro brillante

Profumo Note di miele, rovere tostato, glassa, affumicatura, frutta secca e pere speziate

Gusto Morbido, speziato, affumicato, armonico e di lunga persistenza

produttore: Benriach

Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1898
Mastro distillatore
Billy Walker
Indirizzo
Benriach Distillery Co, New Houses Longmorn, Elgin IV30 8SG, Regno Unito