Giorgi

Dal 1875 tre generazioni di viticoltori nell'Oltrepò Pavese

La cantina Giorgi è una delle più grandi realtà dell'Oltrepò Pavese, con ben 1,5 milioni di bottiglie di vino prodotte all'anno. Attualmente è gestita dai fratelli Fabiano, responsabili della produzione, e da Eleonora, con la preziosa collaborazione del padre Antonio. L'Azienda dei Fratelli Giorgi dispone di tre cantine nell'Oltrepò Pavese. La prima è situata nella frazione Casa Chizzoli e al suo interno troviamo gli impianti per la vinificazione delle uve bianche e rosse. Il prodotto qui ottenuto viene trasportato nella seconda cantina, nella frazione Camponoce di Canneto Pavese, sede principale del complesso dove , oltre alla moderna catena di imbottigliamento , sono ubicati gli uffici amministrativi.

Il vino, imbottigliato e confezionato, in parte rimane nella suddetta cantina e in parte viene trasportato nella terza, che era la vecchia sede principale, ubicata nella frazione Vigalone. L'azienda dispone inoltre di una quarta cantina, interrata, che gode di una temperatura ideale per la presa di spuma dello spumante e per l'invecchiamento dei pregiati vini rossi.

Oltre alla quantità, il merito della cantina Giorgi è stato quello di riuscire a realizzare vini in grado di rispecchiare la peculiarità e la ricchezza del territorio e raggiungere livelli di eccellenza, in particolare negli spumanti metodo classico.

Informazioni

Vini principali
Spumante Metodo Classico, Pinot Nero, Buttafuoco, Bonarda
Anno fondazione
1870
Ettari vitati
60
Produzione annua
1.500.000 bt
Enologo
Matteo Olcelli, Alberto Musatti
Indirizzo
Via Camponoce, 39/A - 27044 Canneto Pavese (PV)
I vini di Giorgi