Chambave Muscat Anselmet 2017

Lo Chambave Muscat è un vino bianco molto piacevole e delicatamente aromatico. Viene prodotto con uve Moscato Giallo affinate esclusivamente in acciaio per mantenere il carattere aromatico e la freschezza tipica del vitigno. Sorso sapido e persistente, con profumi che spaziano da note di frutta esotica sino ad erbe aromatiche e fiori bianchi

Caratteristiche

Denominazione
Valle d'Aosta DOC
Vitigni
Moscato Bianco 100%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Vigne a 650-700 metri di altitudine, su suoli sabbiosi e limosi
Affinamento - maturazione
In acciaio
Filosofia produttiva
Vignaioli Indipendenti,

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2017
Bibenda
2017

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

descrizione dell'Anselmet Chambave Muscat

Il Chambave Muscat Anselmet è un vino bianco della Valle d’Aosta in cui al naso si apprezzano i sentori più tipicamente varietali dell’uva. Lo spettro aromatico è infatti molto interessante, e apre a un sorso altrettanto stimolante, in cui si assapora un gusto secco dal finale sapido, molto piacevole durante lo svolgersi della beva. Una bottiglia che interpreta con fierezza l’espressività di un territorio vitivinicolo a tratti estremo, difficile da lavorare ma capace di dare origine a grandi vini. Da sorseggiare con attenzione sino all’ultima goccia!

Il Chambave Muscat viene realizzato dalla cantina Anselmet partendo da una singola parcella situata a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 650 e i 700 metri. Ci troviamo in un territorio dalla forte pendenza, caratterizzato da un notevole sbalzo climatico e da un sottosuolo principalmente sabbioso e limoso, in cui le viti di Chambave Muscat crescono con il cordone speronato. Il mosto fiore vinifica in contenitori d’acciaio inox, dove la temperatura viene tenuta sotto controllo. La fase finale di affinamento si svolge anch’essa in acciaio per diversi mesi, sino a quando il vino non viene ritenuto pronto per essere imbottigliato e immesso in commercio.

Lo Chambave Muscat Anselmet si annuncia nel bicchiere con un colore giallo paglierino molto luminoso. Lo spettro olfattivo denota un insieme di note floreali variegate, arricchite da rimandi di erbe aromatiche e cenni alla frutta tropicale. In bocca entra con un sorso di media struttura, di buona aromaticità e persistenza. Nel finale si apprezza un retrogusto olfattivo sapido. Un’etichetta che nasce da una viticoltura estrema, fra le cui mille difficoltà si muove con destrezza Giorgio Anselmet, artefice di una produzione centrata e propositiva, da tenere sott’occhio.

Colore Giallo brillante luminoso

Profumo Note di fiori bianchi e acacia, con un finale di erbe aromatiche e frutta esotica

Gusto Di media intensità e struttura, con un sorso delicatamente aromatico e un finale sapido e persistente

produttore: Anselmet

Vini principali
Chardonnay, Petite Arvine, Pinot Nero, Fumin
Anno di fondazione
1970
Ettari vitati
7
Produzione annua
60.000 bt
Enologo
Giorgio Anselmet
Indirizzo
Frazione Vereytaz, 30 - Villeneuve (AO)

Perfetto da bere con

  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi