Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Fabrice Moreau 2015

Champagne Extra Brut Fabrice Moreau 2015

Fabrice Moreau

Lo Champagne Extra Brut di Fabrice Moreau è l’espressione piena dello Champagne di questa ‘maison’, gestita dal giovane Adrien proprio a metà strada tra le capitali della Champagne, Epernay e Reims. Adrien è la nuova generazione e gestisce i suoi vigneti ponendo attenzione alla sostenibilità e alla riduzione dell’impatto carbonico. Un valore aggiunto per vini di grande eleganza e spessore. Questo millesimato è fresco e fragrante sia in bocca che al naso, dove aromi di frutti bianchi incontrano cenni di frutti rossi che rivelano la prevalenza di Pinot Noir vinificato in bianco. Vaniglia, pasticceria e cenni ossidativi seguono per delineare un quadro complesso ed elegante. Il sorso è persistente e complesso, verticale, stimolante grazie alla finissima bollicina.

72,40 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero 40%, Chardonnay 40%, Pinot Meunier 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica i tini d'acciaio a temperatura controllata, rifermentazione in bottiglia secondo Methode Champenoise

Affinamento

40 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT FABRICE MOREAU 2015

Lo Champagne Extra Brut di Fabrice Moreau è un Millesimato dal volto classico, realizzato con i tre vitigni tipici della regione: Pinot Noir, Chardonnay e Meunier. Si tratta di un’etichetta realizzata da una Maison di Recoltant Manipulant, che lavora con passione e che propone una gamma di Champagne dal volto artigianale, in grado di esprimere in modo diretto e trasparente un territorio di alto pregio, situato a metà strada tra Reims ed Épernay, considerata da tutti la vera capitale dello Champagne. Il suo equilibrio e la sua perfetta armonia espressiva, regalano un sorso elegante, che riesce a coniugare mirabilmente complessità e freschezza.

L’Extra Brut della Maison Fabrice Moreau è uno Champagne realizzato da una tenuta situata a Marfaux, all’interno del territorio incontaminato del Parc Naturel de la Montagne de Reims. È il classico domaine familiare, che può contare su un antico savoir-faire tramandato dalle generazioni passate fino a Isabelle, che oggi si occupa della gestione della Maison con passione e competenza. La proprietà può contare su 23 parcelle con soleggiata esposizione rivolta a sud e caratterizzate da suoli di matrice calcareo-argillosa. Seguendo le antiche tradizioni del territorio, tra i filari si coltiva soprattutto il Meunier, oltre a Pinot Noir e Chardonnay. La cuvée è composta dalle uve dei tre vitigni che vengono vendemmiate e vinificate separatamente, dopo la pressatura soffice. I vini base riposano per alcuni mesi prima di essere assemblati per procedere alla seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un affinamento sui lieviti di 40 mesi.

Lo Champagne della Maison Fabrice Moreau Extra Brut è un Millesimato che rappresenta l’espressione pura dell’annata e del terroir di Marfaux. Alla vista si presenta di un bellissimo colore giallo dorato, attraversato da un perlage delicato, fine e persistente. Elegante e raffinato, conquista con profumi di fiori bianchi, fragranze agrumate, aromi di frutta matura a polpa bianca, cenni di crosta di pane e piccola pasticceria, sfumature di mandorla, frutta secca e una sensazione di leggera tostatura. L’ingresso al palato è ampio e ricco, con aromi complessi e profondi, che regalano un sorso di buona persistenza gustativa, sapido e fresco.

Colore

Giallo dorato, bollicine numerose e fini

Gusto

Fresco, fragrante e persistente, complesso, bollicina fine

Profumo

Ribes bianco, ginestra, lieviti e pasticceria, vaniglia, cenni ossidativi