Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Superiore 'San Firenze' Fattoria Sammontana 2020

Chianti Superiore 'San Firenze' Fattoria Sammontana 2020

Fattoria di Sammontana

Il Chianti Superiore 'San Firenze' della cantina Fattoria Sammontana è un vino generoso, ricco di aromi gustosi, di un color rosso rubino intenso. Le uve Sangiovese, una volta diraspate vengono macerate e fermentate grazie a lieviti indigeni in vasche di acciaio e cemento, solo in seguito il vino verrà lasciato ad affinare per 6/8 mesi in barrique. Nell'armonia del suo sorso spiccano delle note cariche di frutti di bosco maturi e spezie

13,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, macerazione fermentazione alcolica spontanea in vasche d'acciaio e di cemento

Affinamento

6-8 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHIANTI SUPERIORE 'SAN FIRENZE' FATTORIA SAMMONTANA 2020

Il Chianti Superiore ‘San Firenze’ di Fattoria di Sammontana è un Sangiovese in purezza che racconta la storia e la tradizione vitivinicola dei Colli Fiorentini. Fin dal 1867 la realtà artigianale Fattoria di Sammontana si dedica alla produzione di vini territoriali a Montelupo Fiorentino, comune situato pochi chilometri a ovest del capoluogo toscano, a ridosso della città di Empoli. Attualmente la cantina è gestita dalla quarta generazione dei Dzieduszycki, famiglia di origine polacca che nella seconda metà del XIX secolo acquistò la fattoria per dedicarsi alla produzione agricola, in primis quella di vino e olio.

Fattoria di Sammontana Chianti Superiore ‘San Firenze’ è prodotto con sole uve Sangiovese provenienti da un vigneto di 1.5 ettari che fiancheggia il lato sud della fattoria. La vigna ha 25 anni di età media ed è condotta secondo i dettami dell’agricoltura biologica certificata e della biodinamica con rese limitate. I grappoli vengono raccolti a mano e sono quindi diraspati e ammostati in tini di acciaio e cemento, dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie ai soli lieviti indigeni, accompagnata da circa 3 settimane di macerazione sulle bucce. Successivamente, la massa è travasata in botti di rovere di secondo e terzo passaggio per l’invecchiamento di 6-8 mesi, al termine dei quali si procede infine con l’imbottigliamento senza previa filtrazione.

Il ‘San Firenze’ Chianti Superiore di Fattoria di Sammontana è di colore rosso rubino intenso e luminoso. L’olfatto è definito da vivide ed evocative suggestioni di frutti di bosco maturi, violetta ed erbe mediterranee, supportate da richiami di spezie varie e tabacco. Golosa e dinamica la progressione al palato, con la croccante freschezza e la trama tannica matura a contribuire all’armonia gustativa generale.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Armonioso, morbido, persistente, gustoso

Profumo

Aromi di frutti di bosco maturi, note speziate