Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Ciclic Tinto' Lagravera

'Ciclic Tinto' Lagravera

Lagravera

Il "Ciclic Tinto" della cantina spagnola Lagravera è un vino rosso succoso e vivace realizzato in Catalogna perfetto per accompagnare piatti a base di carne. Viene realizzato con uve in purezza di Garnacha Tinta selezionate manualmente ed il solo utilizzo di lieviti indigeni, l'affinamento procede in barrique di rovere francese per 12 mesi. Il colore rosso rubino brillante veste il calice con un manto vellutato mentre aromi di frutti rossi e sottobosco inebriano il naso. Il sorso è fluido, morbido, fresco, dai tannini maturi e la chiusura persistente

26,50 

Caratteristiche

Vitigni

Garnacha Tinta 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, macerazione sulle bucce di 3 giorni, fermentazione alcolica spontanea e macerazione post-fermentativa

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. ES-ECO-019-CT

DESCRIZIONE DEL 'CICLIC TINTO' LAGRAVERA

Il Ciclic Tinto di Lagravera viene prodotto in Catalogna nella zona compresa tra i Pirenei e la Valle dell’Ebro, considerata una delle zone migliori per la produzione di vini di qualità. La cantina è il frutto di un progetto di recupero di una cava di ghiaia, al fine di ridare vita alla coltivazione della vite per vini dalla grande ricchezza di sapore. Il primo pensiero è quello di rispettare e conservare l’integrità della natura circostante la vite, assecondando i processi di crescita e sviluppo: fin dall’inizio dell’attività si è scelto di adottare un regime biologico e con il tempo si è arrivati a condividere i principi della biodinamica, minimizzando l’intervento umano in vigna.

Le uve Granacha Tinta del Ciclic Tinto di Lagravera provengono da vitigni coltivati su suoli composti da sabbia e massi, ma è la concentrazione alta di intonaco a regalare grande freschezza e sapidità ai prodotti finali. Le importanti escursioni termiche tra l’inverno e l’estate garantiscono buona maturazione delle uve e habitat ideale per la crescita delle piante. La raccolta delle uve avviene manualmente e, come una volta, viene pestata con i piedi all’arrivo in cantina; macera sulle bucce per 3 giorni e la fermentazione avviene grazie alla presenza di lieviti indigeni. Affina 12 mesi in barrique.

Il Ciclic Tinto di Lagravera si presenta nel calice di un rosso rubino con riflessi brillanti. I profumi ricordano il sottobosco, spezie dolci e note di cacao. In bocca si rivela una struttura elegante e piacevole con tannini maturi che ben si integrano nella struttura; la persistenza è lunga e piacevole. In abbinamento è consigliato con carni rosse alla griglia, in umido, ma anche primi piatti a base di verdure o sughi importanti. Perfetto da condividere con gli amici di sempre per grigliate estive in location di campagna o sulla tavola delle feste in famiglia per godere di un prodotto ambasciatore dell’autenticità della terra che rappresenta e del rispetto quotidiano per ciò che la natura può offrire.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Rotondo, fluido, vellutato, fresco, dai tannini maturi ed una chiusura lunga

Profumo

Vivace, ricco note di spezie e sottobosco incontrano cenni di cacao