Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cremant de Bourgogne Maison Peguet

Cremant de Bourgogne Maison Peguet

Maison Peguet

Il Cremant de Bourgogne di Maison Peguet è uno spumante metodo classico Blanc de Blancs prodotto in Borgogna da uve Chardonnay. All'olfatto rivela note di frutta secca, crosta di pane, agrumi succosi e fragranze floreali. Il sorso è elegante, fresco e vibrante, di piacevole cremosità e dalla finissima bollicina

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Crémant de Bourgogne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Fino a 30 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CREMANT DE BOURGOGNE MAISON PEGUET

Il Crémant de Bourgogne di Maison Peguet è un Metodo Classico fresco ed elegante, ideale per chi desidera allargare i propri orizzonti e scoprire delle interessanti alternative alla classica bottiglia di Champagne. È un raffinato Blanc de Blancs della Borgogna realizzato con uve Chardonnay in purezza, che matura per almeno 30 mesi sui lieviti. Grazie alla notevole ricchezza aromatica delle uve, regala piacevoli aromi fruttati e floreali, impreziositi dalle tipiche note di uno Chardonnay evoluto, che rendono il sorso intenso e cremoso. È un’etichetta perfetta da degustare al momento dell’aperitivo o con un antipasto di verdure o di mare dai sapori delicati.

Il Cremant de Bourgogne è il frutto dell’appassionato lavoro di un piccolo domaine a conduzione familiare. La Maison Peguet è oggi guidata dai fratelli Benjamin e Cyril e gestisce 5 ettari nell’area di Chablis e 3 ettari in Borgogna. La specializzazione nella coltivazione dello Chardonnay ha condotto la Maison a produrre eccellenti vini fermi e ottimi Crémant de Bourgogne, con una piccola produzione curata con attenzione artigianale. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli di Chardonnay sono pressati in modo soffice e il mosto fiore è fatto fermentare per ottenere i vins clair. Dopo alcuni mesi di affinamento, si procede all’assemblaggio delle varie partite e alla creazione della cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un affinamento sui lieviti di almeno 30 mesi prima del dégorgement.

Il Cremant Peguet è un’etichetta di grande personalità, che declina nella raffinatezza del Metodo Classico un grande Chardonnay di Borgogna. Risiede proprio nell’alta qualità dei vini base il segreto di questo affascinante spumante, che nel calice si presenta di colore giallo paglierino brillante, attraversato da un perlage molto fine e delicato. Il bouquet è elegante e raffinato, con profumi di fiori bianchi, fragranze agumate, scorza di lime, note di frutta a polpa bianca, cenni di crosta di pane, di pain brioche e pasticceria. Il sorso è piacevolmente morbido e fruttato, con aromi ricchi e armoniosi, caratterizzato da una limpida freschezza minerale.

Colore

Giallo paglierino chiaro con raffinato e cremoso perlage

Gusto

Delicato, cremoso, fresco e vibrante

Profumo

Note di agrumi freschi, fiori bianchi, cenni di lievito, frutta secca e ricordi di pasticceria