Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cremant d'Alsace Extra Brut 'Artefact' Vignoble du Reveur

Cremant d'Alsace Extra Brut 'Artefact' Vignoble du Reveur

Vignoble du Reveur

Il Cremant d'Alsace Extra Brut 'Artefact' di Vignoble du Reveur è uno spumante metodo classico del nord, un’espressione biodinamica a base di vitigni tipici di quest’angolo di Francia. Il giovane Mathieu crea vini di grande tipicità, come evidente dal primo sorso di questo Cremant. Delicato, sapido e di carattere spiccatamente minerale, questo spumante è al contempo ricco e leggero, fine ed esuberante. Una piacevole sorpresa davvero gastronomica e accessibile

26,00 

Caratteristiche

Denominazione

Crémant d’Alsace AOC

Vitigni

Auxerrois 40%, Pinot Nero 20%, Pinot Grigio 20%, Pinot Bianco 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio, con lieviti indigeni

Affinamento

36 mesi, di cui 12 sulle fecce e 24 sulle stecche

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CREMANT D'ALSACE EXTRA BRUT 'ARTEFACT' VIGNOBLE DU REVEUR

Il Cremant d'Alsace Extra Brut 'Artefact' di Vignoble du Reveur è un'eccellente rappresentazione dello spirito vitivinicolo di Bennwihr, nel nord della Francia, un'opera biodinamica che prende vita grazie ai vitigni tipici di questa regione francese. Il giovane e talentuoso Mathieu Deiss, classe 1984, incarna la passione e la dedizione che caratterizzano la produzione di questo spumante. Nasce così un Cremant delicato, sapido e con una marcata nota minerale, un equilibrio perfetto tra ricchezza e leggerezza, finezza ed esuberanza. 

Le uve che compongono questo Cremant d'Alsace Extra Brut 'Artefact' della cantina Vignoble du Reveur provengono dalle rinomate zone di produzione di Wintzenheim, Turckheim ed Eguisheim, su terreni leggeri e sabbiosi che conferiscono al vino un carattere sorprendente. La vendemmia avviene manualmente, seguendo l'antica tradizione, mentre la vinificazione si svolge in tini di acciaio inox con l'uso di lieviti indigeni, preservando così al massimo l'autenticità delle uve. L'affinamento, di un anno su fecce e due anni su stecche, dona al Cremant una complessità straordinaria e arricchisce ulteriormente la sua personalità.

Il Cremant d'Alsace Extra Brut 'Artefact' di Vignoble du Reveur si presenta con un colore giallo paglierino, accompagnato da un profumo delicato, ma ricco e naturale, che anticipa un sapore ampio e complesso. Gli aromi che più si percepiscono sono il gelsomino per la parte floreale e pera, limone e ribes per quella fruttata, uniti a sentori di pietra bagnata e biscotti. Questo spumante si presta perfettamente ad accompagnare piatti a base di pesce fresco, pollame e stuzzichini, grazie alla sua versatilità e freschezza. Mathieu Deiss, con la sua filosofia basata sull'idea di “rimettere i sogni al centro del mondo”, continua a sorprendere e a deliziare i palati più esigenti, dimostrando che la natura è la vera fonte di ispirazione per la creazione di vini straordinari e indimenticabili.

 

Colore

Giallo paglierino, bollicina copiosa

Gusto

Sapido, ricco, ampio e rinfrescante, ruspante e leggiadro

Profumo

Gelsomino, pietra bagnata, biscotti, pera e limone, ribes bianco