Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Garnatxa Negra Seleccion Casa Mariol 2021

Garnatxa Negra Seleccion Casa Mariol 2021

Casa Mariol

La Garnacha Tinta "Seleccion" di Casa Mariol è un vino rosso vellutato e maturo in edizione limitata che viene affinato brevemente in tini di rovere francese. Presenta un profilo aromatico complesso e intenso, ricco di aromi di fragole e ciliegia, senzazioni speziate e vanigliate, con cenni di caffè e tostatura di cacao. Il sorso ha grinta e grande rotondità, con un tannino ben integrato e una lunga persistenza.

16,50 

Caratteristiche

Vitigni

Garnacha Tinta 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione soffice e fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in tini di rovere da 500 litri

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GARNATXA NEGRA SELECCION CASA MARIOL 2021

La Garnatxa Negra ‘Selecció’ della realtà produttiva catalana Casa Mariol è un vino rosso di grande intensità e dal corpo pieno, autentica espressione di questo famoso vitigno a bacca nera che ha nel bacino del Mediterraneo la propria indiscussa terra d’elezione. Le origini di Casa Mariol risalgono al 1945, anno in cui Josep Maria Bes e Josefina Aguiló, nonni degli attuali proprietari, cominciarono a vendere vino prodotto a Batea, nel territorio della Terra Alta. Nel 1971 Josep Vaquer ed Emilia Llop subentrarono nella gestione e oggi sono i figli Josep Maria, Miguel Àngel e Marta Vaquer ad alimentare la tradizione vitivinicola di famiglia producendo vini fermi, Cava e vermouth legati al carattere enoico della regione.

‘Selecció’ Casa Mariol Garnatxa Negra nasce da una selezione di sole uve Garnacha Tinta coltivate in maniera sostenibile all’interno dei vigneti più vecchi della tenuta, su terreni di matrice prevalentemente calcarea. In cantina, la fermentazione alcolica spontanea si accompagna a una delicata macerazione sulle bucce e quindi, una volta terminato il processo fermentativo, la massa è posta a invecchiare per qualche mese in tini di rovere francese da 500 litri. Segue l’imbottigliamento e, dopo un ulteriore adeguato riposo in vetro, la definitiva uscita sul mercato.

Nel calice, la Garnatxa Negra ‘Selecció’ della cantina a conduzione famigliare Casa Mariol mostra un intrigante manto rosso rubino con sfumature color mogano. Dal calice affiorano vivide sensazioni fruttate di mirtillo, lampone e ciliegia sotto spirito, combinate a suggestioni tostate di caffè e a suadenti aromi di spezie dolci come la vaniglia e i chiodi di garofano. Il sorso, morbido e intenso, rivela tannini vellutati e ferma sapidità, nonché una lunga e gustosa persistenza sulle percezioni dell’olfatto.

Colore

Rosso rubino con riflessi mogano

Gusto

Morbido, vellutato, intenso e di lunga persistenza

Profumo

Mirtillo, lampone, spezie dolci, ciliegia sotto spirito, vaniglia, caffè e chiodi di garofano