Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gevrey-Chambertin Mark Haisma 2021

Gevrey-Chambertin Mark Haisma 2021

Mark Haisma

Il Gevrey-Chambertin di Mark Haisma è un elegante vino rosso a base di Pinot Nero prodotto in Borgogna. L'affinamento in barriques gli conferisce morbidezza ed eleganza, oltre alle delicate note di tabacco, vaniglia e spezie dolci, mentre al palato regala un sorso pieno e succoso, sorretto sul finale da una fine trama tannica e da una leggera vena salina

103,00 

Caratteristiche

Denominazione

Gevrey Chambertin AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEVREY-CHAMBERTIN MARK HAISMA 2021

Lo Gevrey-Chambertin di Mark Haisma si configura come un’interpretazione di Pinot Noir strutturata e complessa, caratteristiche proprie di questa celebre AOC della Côte de Nuits. L’Appellation di Gevrey-Chambertin, istituita nel settembre del 1936, prende il nome dall’omonimo villaggio ed è esclusivamente riservata a vini rossi da Pinot Noir. Tipicamente, le parcelle di questa AOC classificate come “Village” sono impiantate su terreni composti da calcare e calciti brune, spesso con presenza di marne coperte da strati di ghiaia e limo rosso trasportati nel corso del tempo dal vicino altopiano.

Mark Haisma Gevrey-Chambertin ha origine da sole uve Pinot Noir cresciute su terreni spiccatamente calcarei. Quando gli acini hanno raggiunto la piena maturazione si procede con la raccolta manuale delle uve accompagnata da un’accurata cernita. I grappoli vengono quindi ammostati per circa metà della massa interi in grandi vasche di cemento, dove la fermentazione alcolica occorre in maniera lenta e graduale a contatto con le bucce, con tecniche di estrazione delicate. Terminato il processo fermentativo, il liquido è travasato in piccole botti di rovere di più passaggi per l’invecchiamento di 12 mesi che precede l’imbottigliamento e l’ulteriore breve riposo in vetro prima dell’uscita sul mercato.

Lo Gevrey-Chambertin del produttore Mark Haisma ha un colore rosso rubino intenso. Il complesso bouquet aromatico spazia tra croccanti sensazioni fruttate e floreali di lampone, mora, ciliegia e violetta, ammorbidite da sentori di tabacco, spezie dolci e vaniglia dovuti al passaggio in legno. In bocca risulta strutturato, pieno e avvolgente, egregiamente bilanciato dalla brillante freschezza e i tannini fini e vellutati che lasciano posto al durevole finale lievemente salino.

Profumo

Note fruttate e floreali, di lampone, mora, ciliegia e violetta, ammorbidite da sentori di tabacco, vaniglia e spezie dolci dovuti all'affinamento in legno