Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grignolino Oreste Buzio 2021

Grignolino Oreste Buzio 2021

Buzio Oreste

Il Grignolino di Oreste Buzio è un vino rosso succoso e beverino, finemente sapido, fruttato, di ribes e amarena, minerale e dai rimandi alle erbe officinali. Equilibrato, fresco, leggermente astringente e dal retrogusto fruttato

Non disponibile

11,20 

Caratteristiche

Denominazione

Grignolino del Monferrato Casalese DOC

Vitigni

Grignolino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

7 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRIGNOLINO ORESTE BUZIO 2021

Il Grignolino di Oreste Buzio è un rosso elegante, fresco, sapido e fruttato, che riassume perfettamente i caratteri tipici di quest’antico vitigno autoctono piemontese, da sempre apprezzato per la sua scorrevole piacevolezza di beva e la sua grande capacità di stare a tavola con numerose pietanze. È un vino di medio corpo, dal profilo raffinato e dagli aromi fruttati sulle note dei piccoli frutti a bacca rossa, accompagnati da sfumature floreali e di erbe aromatiche. Fresco e sottile, chiude con una leggera astringenza tannica e una piacevole sapidità.

Il rosso Grignolino viene prodotto nella tenuta di Oreste Boezio a Vignale, nel cuore delle terre del Monferrato Casalese. Cinque ettari di vigne, condotte in regime biologico, divisi in diversi appezzamenti. I vigneti di Grignolino sono coltivati su belle e soleggiate esposizioni collinari rivolte a sud e sud-est, con impianti a Guyot della densità di 4000 piante per ettaro. Il clima fresco e ventilato e i pregiati terreni calcarei garantiscono un’alta qualità delle uve, che vengono vendemmiate manualmente in piccole cassette da 15 kg. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio, con classica vinificazione in rosso e macerazione sulle bucce. Il vino si affina per 6-7 mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il Grignolino fa parte della grande tradizione dei rossi piemontesi. È un vino ideale quando si desidera un calice elegante, fresco ma di buona ricchezza e persistenza gustativa. L’affinamento solo in acciaio, sottolinea il suo carattere di vino schietto, autentico e sincero, dall’ottima bevibilità. Il colore è rosso rubino leggermente scarico, con lievi sfumature aranciate. Al naso esprime freschi aromi di ribes rosso, lampone, frutti selvatici a bacca rossa, sentori di erbe aromatiche del territorio e delicate sfumature di fiori secchi e rosa canina. Al palato conquista per il sorso agile, gli aromi delicati e raffinati, i tannini sottili, un finale rinfrescante e piacevolmente salino.

Colore

Rosso rubino vivo

Gusto

Equilibrato, fresco, leggermente astringente e dal retrogusto fruttato

Profumo

Floreale, fruttato, minerale e speziato