Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grillo 'Laluci' Baglio del Cristo di Campobello 2022
89 -@@-5-Veronelli
93 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Grillo 'Laluci' Baglio del Cristo di Campobello 2022

Baglio del Cristo di Campobello

"Lalùci" è un Grillo fresco e ben strutturato, vinificato in acciaio. Il bouquet è lo specchio della terra siciliana, note agrumate e di fiori gialli con finale di menta e sentori marini. Al sorso è sapido e minerale con una buon persistenza aromatica e una piacevole morbidezza.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Grillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale e pigio-diraspatura a 8°-10°C con seguente decantazione attraverso la naturale sedimentazione a freddo

Affinamento

4 mesi sulle fecci in acciaio a temperatura controllata e 3 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRILLO 'LALUCI' BAGLIO DEL CRISTO DI CAMPOBELLO 2022

Il Grillo “Laluci” è una delle etichette che meglio rappresenta, nel segno dell’eccellenza, un vitigno che ormai si sta affermando tra i più interessanti del panorama siciliano e non solo. L’uva Grillo è nata nell’800 da un incrocio tra due varietà storiche siciliane: il Catarratto e il Moscato d’Alessandria. Dal primo ha preso il corpo, la struttura e la freschezza agrumata, dal secondo, l’armonia e le suadenti note aromatiche. E’ tradizionalmente coltivato nella zona orientale della Sicilia e che ha trovato nell’agrigentino un habitat perfetto. I suoli di terra bianca, ricchi di gesso e calcare e il clima caldo ma mitigato dalle brezze provenienti dalla costa di Licata, offrono condizioni ideali per la coltivazione di uve bianche dal profilo raffinato ed elegante.

Il Grillo “Laluci” proviene da uve coltivate sui terreni di matrice calcarea, ricchi di gesso, della zona collinare di Campobello di Licata. La vendemmia è manuale e viene effettuata leggermente in anticipo per conservare la giusta freschezza. Le uve sono sottoposte a una breve macerazione a freddo, alla temperatura di 8-10 °C e dopo la pressatura soffice, il mosto fiore viene fatto fermentare in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il grillo matura per circa 4 mesi sulle fecce fini, sempre in contenitori d’acciaio e termina il suo affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima d’essere messo in vendita.

Il vino Grillo “Laluci” è un bianco che colpisce per l’intensità, la freschezza e l’eleganza, frutto di un accurato e rigoroso lavoro sia in vigna, che in cantina. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino brillante e luminoso. Il quadro olfattivo è raffinato e sfaccettato, con profumi di zagara e fiori bianchi, aromi di lime, pompelmo e agrumi, frutta bianca, sentori iodati e di macchia mediterranea. Il sorso è di vibrante freschezza, con frutto appagante, che si distende su note più mature e tropicali, attraversato da una vena sapida e minerale. Ottimo in abbinamento a menù di mare.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Fresco con scie minerali e sapide che sostengono una buon equilibrio

Profumo

Sentori freschi e floreali di camomilla e note fruttate di pesca e pera