Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Il Reminore' Madrevite 2022
2 -@@-6-Slowine
3 -@@-2-Vitae AIS
88 -@@-5-Veronelli

'Il Reminore' Madrevite 2022

Madrevite

“Il Reminore” di Madrevite è un bianco affascinante, un’espressione complessa e ricca di Trebbiano Spoletino. Questo vitigno, storicamente legato all’Umbria, ha oggi iniziato una vera e propria rinascita, grazie a produttori che credono alle sue potenzialità e producono vini di qualità come questo. Agrumi e frutta bianca incontrano cenni erbacei al naso, che restituiscono la scena a un sorso succoso, fresco e profondo, armonico e complesso

18,50 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Trebbiano Spoletino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea a temperatura controllata di 16°C

Affinamento

6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'IL REMINORE' MADREVITE 2022

Il ‘ReMinore’ di Madrevite è un Trebbiano Spoletino in purezza da apprezzare per il suo carattere sincero e bilanciato, nonché per la buona complessità organolettica. Come suggerisce il nome, il Trebbiano Spoletino è un vitigno autoctono dell’Umbria appartenente alla vasta famiglia dei Trebbiani che dà origine solitamente a vini freschi e molto fruttati, dal corpo morbido e piuttosto pieno. Tra i fondamenti abbracciati dalla tenuta Madrevite si annovera la volontà di realizzare esclusivamente vini monovarietali, allo scopo di enfatizzare le qualità dei vitigni coltivati e di mostrare la loro affinità con il territorio del Trasimeno.

Madrevite ‘ReMinore’ deriva da sole uve Trebbiano Spoletino cresciute escludendo l’impiego di prodotti chimici di sintesi su terreni tendenzialmente argillosi, con concomitante presenza di sabbie. Le viti, di circa 20 anni di età, beneficiano poi di un’esposizione a nord-ovest e dell’altitudine di 320 metri sul livello del mare. Una volta raccolti, i grappoli vengono immediatamente trasferiti in cantina e vinificati in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea del mosto gestita dai soli lieviti indigeni a una temperatura controllata di 16 °C. Il periodo di maturazione, che si protrae per 6 mesi, si svolge in vasche di acciaio inox sulle fecce fini e dopo qualche mese di ulteriore riposo in bottiglia il vino è pronto per l’uscita sul mercato.

Il Trebbiano Spoletino ‘ReMinore’ della cantina Madrevite ha un colore giallo paglierino dai riflessi dorati. Invitante gamma olfattiva nei suoi profumi di mela gialla, pesca e scorza di limone che si fondono con sentori di fiori di campo e frutta esotica. Raffinate note minerali completano la trama aromatica. Il sorso, fresco e verticale, rivela ottima complessità e buona struttura, nonché una piacevole chiusura sapida.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Fresco e verticale, complesso e di buona struttura

Profumo

Mela gialla, pesca, scorza di limone