Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvasia Muzic 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Malvasia Muzic 2022

Muzic

La Malvasia Istriana di Muzic è un vino bianco fresco, morbido, ricco e minerale, nato da vecchie viti di almeno 60 anni di età e vinificato in acciaio con breve macerazione pellicolare. Ha una personalità espressiva e generosa, costellata da note di frutta bianca, richiami esotici e sentori di erbe aromatiche fresche. Al palato è rotondo, sapido e agrumato, di vigorosa freschezza

Non disponibile

15,00 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Malvasia Istriana 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspapigiatura, macerazione pellicolare per 12 ore a 15°C, pressatura soffice, decantazione statica del mosto e fermentazione alcolica in acciaio per 8-10 giorni

Affinamento

8 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA MUZIC 2022

La Malvasia firmata Muzic è un vero e proprio inno alle vecchie vigne. Stiamo infatti parlando di un’etichetta che, assemblata al 100% da Malvasia Istriana, prende vita da vigneti la cui età supera mediamente i 60 anni, per arrivare sino a piante che si aggirano intorno a 80 anni. Viti storiche dunque, dove le rese sono basse ma i profumi intensi, come si può avvertire sin dai primi istanti in cui il vino viene versato. Una bottiglia dove il sorso si fa beverino grazie a una trama piacevolmente fresca, ideale per accompagnare diverse pietanze della cucina italiana, soprattutto quelle in cui è il pesce a rappresentare l’ingrediente protagonista.

Questa Malvasia nasce dall’utilizzo in purezza delle uve dell’omonimo vitigno, che, all’interno del terroir istriano, trova uno dei propri habitat naturali. I vigneti in cui vengono allevate le viti di questa varietà hanno un’età compresa fra i 60 e gli 80 anni, e affondano le proprie radici in un sottosuolo principalmente marnoso. Le uve, accuratamente selezionate dal team della cantina Muzic durante la vendemmia, vengono diraspate e pigiate, per poi effettuare una macerazione pellicolare che si protrae per 12 ore alla temperatura di 15 gradi. La fermentazione alcolica si effettua in contenitori d’acciaio, per un periodo di 8-10 giorni. Si procede quindi con l’affinamento, svolto in acciaio sulle fecce fini per 8 mesi.

La Malvasia di Muzic si svela, nel bicchiere, con un colore giallo paglierino, brillante e intenso, che invoglia la vista. Lo spettro olfattivo racconta note dove domina la frutta, declinata anche con sfumature esotiche, impreziosite da tocchi mediterranei di erbe aromatiche. In bocca è di buon corpo, fasciante, con un sorso elegante, caratterizzato da note sapide decisamente rinfrescanti. Un’etichetta con cui la cantina raggiunge ottimi standard qualitativi, come si può notare anche grazie agli ottimi punteggi riconosciutale dalle principali guide di settore italiane.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Morbido, sapido, minerale, fresco e agrumato

Profumo

Fruttato e mediterraneo, con delicati sentori di frutta esotica, frutta bianca ed erbe aromatiche