Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Merlot La Frassina 2020

Merlot La Frassina 2020

La Frassina

Il Merlot della cantina veneta La Frassina è un rosso di piacevole corpo e ottima freschezza, con spiccati aromi fruttati di ribes e frutti di bosco, dal corpo snello, leggero ed equilibrato, di limpida freschezza

Non disponibile

10,20 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia DOC

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per 7-8 giorni a temperatura controllata

Affinamento

9-12 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERLOT LA FRASSINA 2020

Il Merlot La Frassina è una versione semplice, giovane e fragrante di questo celebre vitigno bordolese, che sulla riva destra della Gironda è in grado di produrre alcuni dei rossi più quotati al mondo. Coltivato nelle terre del triveneto dalla fine dell’Ottocento, il Merlot si è adattato bene a quest’area del nostro paese. Nella zona prossima alla laguna veneta, si esprime con un profilo lineare, con aromi fruttati attraversati dalle venature vegetali tipiche dei climi più freschi. Proprio per queste sue particolari caratteristiche, è adatto ad abbinamenti con grigliate miste, carni bianche arrosto o primi piatti con sughi di carne o di selvaggina.

Il rosso Merlot nasce nel territorio veneto di Marango, nell’entroterra di Caorle. La Frassina è nata negli anni ’40 come un’azienda agricola tradizionale, che si dedicava alla coltivazione soprattutto di seminativi e solo dal 2000 è stata convertita in una tenuta vitivinicola vera e propria. Le vigne di Merlot sono coltivate su terreni di medio impasto di natura prevalentemente alluvionale, con buona percentuale di calcare e argilla. Piantate in una zona pianeggiate a livello del mare, le viti godono di un clima mite, influenzato dalla vicinanza della laguna veneziana e dal litorale adriatico. La vendemmia si svolge generalmente nel corso della seconda metà del mese di settembre. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 24-26 °C e con una breve macerazione sulle bucce della durata di circa una settimana, in modo da limitare l’estrazione dei tannini. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino si affina per 9-12 mesi in vasche d’acciaio inox.

Il vino Merlot della cantina La Frassina è una tipica espressione del Merlot veneto, realizzata per essere bevuta subito, per apprezzarne il carattere piacevolmente conviviale e informale. Si presenta nel calice con un colore rosso rubino con luminosi riflessi violacei. All’olfatto si apre su note vegetali di erbe aromatiche, per lasciare spazio ad aromi fruttati che ricordano la ciliegia matura, la mora selvatica, il ribes nero e il mirtillo. Di media struttura, ha un corpo snello con tannini delicati e ben integrati, un frutto succoso e croccante, che accompagna a un finale fresco e di buona persistenza.

Colore

Rosso rubino intenso con tinte violacee

Gusto

Fresco, piacevole, equilibrato e di lunga persistenza fruttata

Profumo

Note di ribes, frutti di bosco, ciliegia, fiori rossi e sensazioni di erbe aromatiche