Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pignoletto Classico Manaresi 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Pignoletto Classico Manaresi 2022

Manaresi

Il Pignoletto Classico di Manaresi è un vino bianco fermo dal ventaglio aromatico nitido, ricco e piacevole, con note di fiori e frutta esotica. Il sorso è semplice, morbido e cristallino, armonico e scorrevole

Non disponibile

12,50 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Bolognesi DOCG

Vitigni

Pignoletto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata, con maturazione sulle fecce fini

Affinamento

6 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PIGNOLETTO CLASSICO MANARESI 2022

Il Pignoletto Superiore Classico della realtà emiliana Manaresi rappresenta una delle etichette più interessanti della tenuta, un Pignoletto in grado di coniugare spessore e dinamicità, frutto di una conduzione biologica certificata. Alla guida della cantina Manaresi si trova Donatella Agostoni, la quale, supportata dal marito Fabio Bottonelli, ha deciso di dedicare il nome della tenuta al nonno, l’importante artista novecentesco Paolo Manaresi, pittore e incisore scelto da Giorgio Morandi come suo successore presso l’Accademia delle Belle Arti di Bologna. Donatella e Fabio hanno poi affidato la direzione tecnico-enologica al talento e all’esperienza di Emiliano Falsini, uno dei più noti e stimati enologi italiani.

Il Pignoletto Superiore Classico Manaresi ha origine da sole uve Pignoletto, clone di Grechetto Gentile diffuso in Emilia, accuratamente selezionate tra i migliori filari di un vigneto di oltre 20 anni di età, situato nella zona classica delle colline di Zola Predosa. La vendemmia è eseguita interamente a mano nella prima decade di settembre con un’accurata cernita delle uve, che vengono quindi vinificate in bianco tramite fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox senza contatto con le bucce. Anche la successiva fase di maturazione, che si svolge sulle fecce fini, ha luogo in acciaio e dopo un ulteriore adeguato riposo in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Manaresi Pignoletto Classico Superiore ha un colore giallo paglierino intenso dai bagliori verdolini. Al naso si percepiscono inizialmente gradevoli aromi floreali di fiori bianchi, arricchiti da cenni agrumati e vegetali e da richiami fruttati di pera e ananas. Sviluppo gustativo cristallino e deciso, fresco e saporito, dotato di un’aromaticità davvero piacevole che persiste a lungo assieme a note minerali.

Colore

Giallo paglierino intenso, con riflessi verdognoli

Gusto

Cristallino, deciso e persistente, con un'aromaticità davvero piacevole

Profumo

Note di fiori bianchi con sentori di pera e ananas