Pinot Bianco 'Praesulis' Gumphof 2023
Gumphof - Markus Prackwieser

Pinot Bianco 'Praesulis' Gumphof 2023

Il Pinot Bianco di Gumphof è un vino delicato, elegante e fresco, un gioiello di montagna. Il profilo aromatico, incentrato su sentori fragranti e succosi di fiori bianchi, agrumi e frutta croccante in polpa bianca, si diffonde da una struttura semplice e delicata, scandita da una elettrizzante freschezza

22,00 
Premi e riconoscimenti
4Bibenda
2Gambero Rosso
90Veronelli
4Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, 2/3 fermenta in acciaio e 1/3 in tonneau

Affinamento

1/3 della massa affina in botti di rovere per 8 mesi, il restante 2/3 in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO 'PRAESULIS' GUMPHOF 2023

Il Pinot Bianco “Praesulis” della cantina altoatesina Gumphof è tanto complesso ed elegante, quanto piacevole e gioioso. La sua personalità sfaccettata lo rende adatto in ogni occasione e gli permette di svelare pian piano caratteristiche di sé sempre nuove e inaspettate. Spesso richiede lunghi periodi di ossigenazione, così da aprirsi in tutta la sua intensità. La cantina, di proprietà di Markus Prackwieser Gump Hof, unisce l’attenta e capace mano del viticoltore all’eccezionalità del territorio. I terreni morenici calcarei e ghiaiosi, impreziositi dal porfido quarzifero di Bolzano, e le escursioni termiche originate dalle correnti provenienti dal Garda e dalle Dolomiti, sanno creare un terroir unico e di grande qualità. Si tratta di un ambiente suggestivo e ricco di fascino, proprio come quello che caratterizza questo “Praesulis”.

Il Gumphof “Praesulis” nasce dalla selezione delle migliori uve Pinot Bianco. Esse provengono da vigneti collocati a 400-500 metri sul livello del mare presso la zona a sud della Valle Isarco, alle pendici del massiccio dello Sciliar. I terreni si gettano nelle vallate raggiungendo livelli di pendenza del 70%. In seguito alla vendemmia, l’uva viene trasportata in cantina e delicatamente pressata. Il mosto ottenuto svolge fermentazione alcolica per 2/3 in contenitori di acciaio e per 1/3 in tonneau. Le stesse proporzioni quantitative sono mantenute nella fase di affinamento, in cui il vino affina per 2/3 in acciaio e per il restante 1/3 in tonneau, per circa 8 mesi.

“Praesulis” Pinot Bianco ha un colore giallo paglierino intenso. Il suo profumo preannuncia stile e classe, mostrando un bouquet inizialmente fruttato e floreale di frutta bianca, agrumi e fiori bianchi, per poi risaltare finissime note balsamiche di menta ed erbe aromatiche. Al gusto conferma l’eleganza, emerge la freschezza, perfettamente in equilibrio con il corpo ed inserita in una gradevole delicatezza aromatica. Da tutti i giorni o da occasioni speciali: quello che importa è assaporarlo con calma, possibilmente in un calice piuttosto ampio che ne esalti i suoi caratteri unici.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Bouquet di frutta bianca, agrumi, fiori bianchi, erbe di montagna e menta

Gusto

Fresco, elegante, succoso e delicato

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Bibenda20214 / 5Vino di grande livello e spiccato pregio
Gambero Rosso20212 / 3Vino da molto buono a ottimo
Veronelli202190 / 100Vino eccellente
Vitae AIS20214 / 4Vino di eccellente profilo stilistico e organolettico

Gumphof - Markus Prackwieser

Anno fondazione2000
Ettari vitati7
Produzione annuale60.000 bt
EnologoMarkus Prackwieser
IndirizzoLocalità Novate di Presule, 8 - 39050, Fiè allo Sciliar (BZ)
Gumphof - Markus Prackwieser

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Pesce in umido

alt text

Formaggi freschi