Pinot Nero La Costaiola 2019

Il Pinot Nero de La Costaiola è un vino rosso dell'Oltrepò che racconta tutto il lato fruttato e fresco del celebre vitigno francese. Viene matruato in vasche d'acciaio ed esprime al naso note fresche e fragranti di frutti di bosco, spezie scure, sentori floreali e cenni rustici. Il sorso è vivace, fruttato, snello e piacevolmente tannico

10,90 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Provincia di Pavia IGT
Vitigni
Pinot Nero 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Nella tenuta di Montebello della Battaglia con agricoltura a basso impatto ambientale
Vinificazione
Macerazione di 15 giorni (inizialmente a freddo) e fermentazione alcolica in vasche d'acciaio
Affinamento
5 mesi in acciaio e almeno 2 mesi in bottiglia

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Pinot Nero La Costaiola

Il Pinot Nero La Costaiola è un’interpretazione realizzata nel segno della leggerezza e della fragranza di uno dei vitigni più famosi al mondo. Fin dall’Ottocento, il Pinot Nero è presente nelle terre dell’Oltrepò Pavese, dove ha trovato nei terreni vocati costituiti da marne agillo-calcaree e nel clima mite e ventilato, un habitat ideale per una perfetta maturazione delle uve. La vinificazione esclusivamente in acciaio porta in primo piano il carattere fruttato del vitigno, regalando un sorso particolarmente fresco e lieve, tutto giocato sulla finezza aromatica e sull’eleganza.

Il vino Pinot Nero è prodotto da una delle più interessanti cantine dell’Oltrepò Pavese. La Costaiola gestisce una tenuta di 13 ettari, con l’intento di produrre vini di qualità valorizzando i vitigni tipici del territorio. Il vino viene realizzato con una selezione delle migliori uve provenienti dai vigneti di Pinot Nero di proprietà, coltivati sulle colline situate nel territorio comunale di Montebello della Battaglia. Al termine delle operazioni di vendemmia, che per solito si svolgono verso la fine di settembre, i grappoli sono avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce per un periodo di circa 15 giorni. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 5 mesi in vasche d’acciaio, per conservare i delicati e fragranti aromi tipici del nobile vitigno di Borgogna.

Il Pinot Nero La Costaiola è un vino scorrevole e agile. È una versione di pronta beva, che conquista grazie a una vinificazione delicata e molto rispettosa del profilo varietale del vitigno. Alla vista si presenta con il classico colore rosso rubino brillante e luminoso, quasi trasparente per la sua classica leggerezza cromatica. Il bouquet ricorda profumi floreali e gli eleganti aromi di ribes rosso, fragoline di bosco, lampone, accompagnati da una sottile sfumatura speziata. Il sorso è teso e vivace, con un frutto croccante e tannini molti sottili. Il finale è caratterizzato da una chiusura piacevolment fresca. È un rosso ideale da degustare con paste al ragù o al pomodoro o con secondi piatti di carni bianche.

Colore Rosso rubino scarico

Profumo Note di frutti di bosco, prugna, viola, spezie e ricordi rustici

Gusto Fruttato, fresco, snello e dai fitti tannini

produttore: La Costaiola

Anno fondazione
1938
Ettari vitati
13
Indirizzo
Via Costaiola, 23 - 27054 Montebello della Battaglia (PV)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata