Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Tenuta Belvedere 2020

Pinot Nero Tenuta Belvedere 2020

Tenuta Belvedere

Il Pinot Nero di Tenuta Belvedere è un vino rosso fermo proveniente dall'Oltrepò Pavese, affinato in cemento per 18 mesi per esaltare le caratteristiche varietali di questo nobile vitigno borgognone. Si veste di rosso rubino carico ed esprime all'olfatto note di ciliegie e frutti di bosco selvatici come ribes e susine, con dettagli di erbe aromatiche e balsamiche, rivelando un sorso fresco e croccante, dalla scorrevole bevibilità e dai tannini delicati!

18,40 

Caratteristiche

Denominazione

Provincia di Pavia IGT

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche di cemento con 12 giorni di macerazione

Affinamento

18 mesi in botti di cemento

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO TENUTA BELVEDERE 2020

Il Pinot Nero della cantina Tenuta Belvedere è un vino rosso elegante e strutturato prodotto a Montecalvo Versiggia, nell’Oltrepò Pavese, dove la pianura incomincia a incresparsi creando verdeggianti colline e rilievi. Questa etichetta è ottenuta da uve Pinot Nero in purezza provenienti da vigne allevate con il metodo a spalliera con potatura a guyot caratterizzate da terreni perfettamente drenanti con suoli argilloso-calcarei di origine marina. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 9 ettari vitati, gestita da Gianluca Cabrini che si è trasformato da venditore di auto a promettente vignaiolo in grado di realizzare vini molto espressivi delle tipicità territorio.

Il Pinot Nero di Tenuta Belvedere è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano verso la fine di settembre. I grappoli, portati in cantina, vengono diraspati e pigiati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in vasche di cemento con una macerazione sulle bucce di circa 12 giorni. Successivamente si procede alla svinatura con pressatura delle vinacce, dopodiché il vino resta in affinamento in botti di cemento per almeno 18 mesi prima di venire imbottigliato ed essere finalmente pronto per la messa in commercio.

Il Pinot Nero di Tenuta Belvedere si presenta alla vista di un bel colore rosso rubino acceso. Al naso compaiono sensazioni di frutta rossa e piccoli frutti di bosco, tra cui la ciliegia, il ribes, la susina e il lampone, note floreali di rosa, di fiori di campo e di erbe aromatiche, sentori speziati di spezie fresche, per finire con lievi accenni terrosi, balsamici e di sottobosco. In bocca è succoso, croccante vivo ed energico, caratterizzato da una grande freschezza che vira su tonalità sapide e da un tannino delicato. Questo rosso della cantina Tenuta Belvedere è un rosso di bella espressione, scorrevole e veramente gradevole alla beva, fatto con metodi artigianali.

Colore

Rosso rubino carico e limpido

Gusto

Fresco e succoso, dai toni della frutta croccante, tannini delicati e beva scorrevole

Profumo

Ribes rosso e piccoli frutti di bosco, susine e ciliegie, note balsamiche di erbe aromatiche, echi terrosi