Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Poggio Cuccule' Fattoria di Caspri 2017

'Poggio Cuccule' Fattoria di Caspri 2017

Fattoria di Caspri
28,60 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in tini troncoconici da 15hl senza controllo della temperatura con 50% della massa a grappolo intero

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'POGGIO CUCCULE' FATTORIA DI CASPRI 2017

Il “Poggio Cuccule” è un’interpretazione autentica, elegante e schietta del re dei vitigni d’Italia, il Sangiovese. Si tratta di un vino rosso moderno dal timbro francese che combina la raffinatezza innata della varietà al fascino ancestrale della rurale Toscana. Questa sua natura francese è svelata dalla mano del produttore Bertrand Habsiger, noto enologo alsaziano, che, rapito dalla bellezza delle colline aretine, nel recente 2007 ha deciso di inaugurare la sua attività in Italia sotto il progetto di Fattoria di Caspri. Il nome di questa espressione deriva dalla preziosa località della tenuta, che ospita al suo interno antiche piante di oltre 50 anni d'età coltivate esclusivamente secondo i principi della biodinamica. Un approccio artigianale e un’anima italo-francese candidano questo rosso come uno dei più puri e tipici esempi di Sangiovese toscano.

Il Rosso “Poggio Cuccule” nasce in un paradiso verde che sembra fatto su misura per coltivare le viti. Ci troviamo a Montechiarvi, nella zona ricca di valli che collega le città di Siena e Arezzo. Il clima è semicontinentale, influenzato dalla presenza di brezze marine e dai venti freddi che giungono dagli Appennini. Le antiche viti del “Poggio Cuccule”, site a circa 300 metri di altitudine, poggiano su un suolo leggero e povero, di origine sabbioso e ricco di gneiss, che rispetto alle altre zone risulta più arido e secco. In cantina si prosegue in maniera poco invasiva con fermentazione spontanee per opera di lieviti indigeni in tini troncoconici da 15 Hl senza controllo di temperatura. L’affinamento si svolge in botti di rovere scariche ed esauste per circa 12 mesi.

“Poggio Cuccule” Caspri mostra una tipica veste rosso rubino compatta e consistente con evoluzione verso il granato. Il naso è un inno alla Toscana: l’umidità del bosco, le terra bagnata, le spezie selvatiche, le impronte marine, le erbe aromatiche, la macchia mediterranea e la leggera tostatura del legno dipingono un quadro olfattivo struggente e di forte impronta territoriale. Invitante al palato, è molto fresco, piacevolmente tannico e quasi rustico, deliziato da una dinamica agilità, una piacevole scorrevolezza di beva, un sapore genuino e una vitalità unica e originale. Benvenuti nella Francia Toscana!

Colore

Rosso rubino con tinte granate

Gusto

Fresco, succoso, ricco e profondo, dai ritorni fruttati e rustici

Profumo

Note di frutta rossa, sottobosco, elementi marini, spezie scure ed erbe selvatiche