Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pommard Premier Cru 'Les Pezerolles' Domaine Joseph Voillot 2017

Pommard Premier Cru 'Les Pezerolles' Domaine Joseph Voillot 2017

Joseph Voillot

Il Pommard Premier Cru "Les Pezerolles" della cantina francese Domaine Joseph Voillot è un Pinot Nero della Borgogna elegante e raffinato capace di conquistare ogni tipologia di palato. Viene realizzato con uve selezionate dall'omonima parcella situata nella rinomata Côte de Beaune, la maturazione invece procede in barrique per un minimo di 18 mesi. Il colore è rosso rubino intenso dai riflessi brillanti che introducono profumazioni intense di frutti di bosco, legni pregiati e spezie dolci. Il sorso è pieno, ampio, armonioso, dalla chiusura leggermente sapida e di ottima persistenza gustativa

133,00 

Caratteristiche

Denominazione

Pommard AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica i legno a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL POMMARD PREMIER CRU 'LES PEZEROLLES' DOMAINE JOSEPH VOILLOT 2017

Il Pommard Premier Cru Les Pezerolles del Domaine Joseph Voillot è un’etichetta di alta gamma, che nasce in un famoso terroir della Côte de Beaune. Pommard, situato tra Volnay e Beaune, ospita un bellissimo vigneto a un’altitudine compresa tra i 250 e i 330 metri sul livello del mare, con orientamento rivolto da est a sud. All’interno del suo territorio ci sono ben 29 Climat classificati come Premier Cru, particolarmente vocati grazie a terreni di matrice calcarea, ricchi di ossidi di ferro. In queste terre, il Pinot Noir si esprime con un carattere ricco e profondo, con buona struttura e complessità aromatica. È un vino che consente di scoprire la personalità di una pregiata parcella, capace di esprimere il nobile volto di Pommard.

Premier Cru Les Pezerolles Pommard nasce in una cantina di carattere familiare, che da ben 6 generazioni coltiva vigneti in Borgogna. Il Domaine Joseph Voillot si estende su 6 ettari, suddivisi in molti appezzamenti. Le uve di Pinot Noir provengono esclusivamente da una parcella situata nel Premier Cru di Les Pézerolles, che si trova nella zona nord-est del territorio comunale di Pommard, verso il confine con Beaune. La vigna ha un’età di quasi 60 anni ed è coltivata in una zona di media collina, caratterizzata da suoli composti da marne calcaree. Le uve sono rigorosamente selezionate, prima in vigna durante la vendemmia manuale e poi sul tavolo di cernita, prima della vinificazione. Dopo la diraspatura, le uve sono fatte fermentare con lieviti indigeni e una macerazione di due o tre settimane. Il vino matura in barrique di rovere francese, con il 10-15% di legno nuovo.

Pommard Premier Cru Les Pezerolles Domaine Joseph Voillot esprime perfettamente le peculiarità dei grandi Pinot Noir di questo leggendario village della Borgogna, da sempre apprezzati per la loro eleganza e intensità. È un vino che raggiunge la piena maturità espressiva dopo alcuni anni d’affinamento e possiede un buon potenziale d’invecchiamento. Si presenta di colore rosso rubino luminoso con leggeri riflessi granato. Il bouquet è ricco con aromi di ribes, marasca, fragoline, cenni di sottobosco, spezie e legni nobili. Il sorso è profondo e intenso, con una notevole ricchezza aromatica e un finale lungo, armonioso e persistente.

Colore

Rosso rubino intenso dai riflessi brillanti

Gusto

Deciso, articolato, ricco, sapido, elegante e dal finale lungo

Profumo

Intenso, croccante, vivace, note di frutti di bosco incontrano sensazioni legnose e speziate