Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino Altesino 2022
4 -@@-3-Bibenda

Rosso di Montalcino Altesino 2022

Altesino

Il Rosso di Montalcino Altesino è un vino rosso a base di Sangiovese ricco e succoso. Al naso esprime note di frutti di bosco, ciliegia e violetta, mentre al palato offre un sorso ampio e avvolgente, dal finale lungo e persistente. Da provare in abbinamento a piatti di carne rossa arrosto o stufata

16,50 

Caratteristiche

Denominazione

Rosso di Montalcino DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI MONTALCINO ALTESINO 2022

Il Rosso di Montalcino della cantina Altesino è un Sangiovese dal carattere fresco e profumato che presenta la veste più accessibile del territorio ilcinese. La tenuta è stata fondata nel 1972 con sede nello storico Palazzo Altesi, edificato a metà del XV secolo dalla famiglia nobile Tricerchi. Nel 1975 la cantina fu la prima a Montalcino a introdurre il concetto di cru vinificando separatamente le uve della vigna Montosoli mentre quattro anni più tardi avviò le prime sperimentazioni con le barrique, una novità per l’areale. Nel 2002 la proprietà è stata acquistata da Elisabetta Gnudi Angelini, già proprietaria di importanti realtà toscane come Borgo Scopeto nel Chianti Classico e la vicina Caparzo, la quale ha avviato un importante opera di rinnovamento delle strutture.

Altesino Rosso di Montalcino è un 100% Sangiovese Grosso da differenti parcelle sparse nel territorio di Montalcino, caratterizzate da un’altitudine compresa tra i 180 e i 300 metri sul livello del mare e da una presenza variabile di argilla, sabbia e galestro. Dopo la raccolta le uve vengono ammostate in vasche di acciaio inox termoregolate per la fermentazione alcolica a contatto con le bucce. Una volta concluso il processo fermentativo, il vino viene travasato in botti grandi di rovere per la maturazione di qualche mese che precede l’imbottigliamento e la commercializzazione finale.

Il Rosso di Montalcino di Altesino si presenta con un colore rosso rubino piuttosto trasparente. L’olfatto esordisce su piacevoli sensazioni di frutti rossi e fiori, arricchite da spunti di erbe aromatiche e spezie. In bocca risulta fresco e succoso, dinamico e saporito, con una trama tannica integrata a guida dell’irresistibile finale fruttato. Questo Rosso di Montalcino rappresenta un ottimo abbinamento a gustosi primi piatti del territorio come le pappardelle al ragù di cinghiale.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Ricco, vinoso e strutturato, morbido, dal finale lungo

Profumo

Fine e fragrante, spiccano note di ciliegia e violetta