Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino Terre Nere 2019
91 -@@-15-Antonio Galloni
91 -@@-9-James Suckling

Rosso di Montalcino Terre Nere 2019

Terre Nere

Il Rosso di Montalcino di Terre Nere è ottenuto totalmente da uve Sangiovese coltivate tra i boschi nei pressi del fiume Orcia. Affinato per 6 mesi in botti di rovere di Slavonia, presenta aromi di marasca, mora matura, viola e mammola. Il sorso è fine ed elegante, con una buona dinamicità ed evoluzione degli aromi. Il tannino è giovane, ma morbido e piacevole con una freschezza delicata ed un piacevole retrogusto fruttato

Non disponibile

19,40 

Caratteristiche

Denominazione

Rosso di Montalcino DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce di 30 giorni e fermentazione alcolica a temperatura controllata in tini d'acciaio

Affinamento

6 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI MONTALCINO TERRE NERE 2019

Il Rosso di Montalcino di Terre Nere è un Sangiovese in purezza che proviene dalla famosa e rinomata zona di Montalcino. È la versione più giovane, fresca e fruttata dei vini del territorio, figlia di una vinificazione più delicata, che permette d’avere vini più pronti da bere subito, meno tannici e profondi rispetto al Brunello. Proprio questa immediata piacevolezza di beva, è la qualità più apprezzata di questo vino, perfetto da degustare quando si ha voglia di un ottimo Sangiovese fragrante e con un frutto ancora croccante. È un’etichetta che dimostra una straordinaria duttilità negli abbinamenti a tavola, in particolare con i primi piatti saporiti della cucina tradizionale toscana.

Il vino Rosso di Montalcino della cantina Terre Nere nasce nella tenuta di Castelnuovo dell’Abate, che si trova nella zona sud-occidentale della collina di Montalcino, caratterizzata da un clima leggermente più dolce, che risente del primo soffio delle brezze del mare, che risalgono dalla costa verso l‘interno e della protezione del massiccio del Monte Amiata. I dieci ettari di vigne sono coltivati su suoli caratterizzati dalla presenza di argille scure, particolarmente vocate per le uve a bacca rossa. In campagna si seguono le regole dell’agricoltura biologica, nel pieno rispetto dell’ambiente naturale e della biodiversità. Ogni parcella viene vinificata separatamente, in modo da poter poi scegliere come realizzare gli assemblaggi definitivi e cercare di avere vini sempre più intimamente legati al terroir.

Il Rosso di Montalcino prodotto dalla cantina Terre Nere nasce dalle uve di vigne che hanno circa una quindicina d’anni, coltivate su suoli d’argille e galestro nei pressi del fiume Orcia. La fermentazione si svolge a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di circa 20 giorni. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 6 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia. Il vino si presenta con un colore rosso rubino intenso con lievi riflessi granato. All’olfatto esprime aromi di ciliegia, marasca, piccoli frutti di bosco e sfumature floreali di viola. Al palato ha un corpo medio, con tannini morbidi, un frutto fragrante e ricco. Il finale è rinfrescante e di buona persistenza.

Colore

Rosso rubino intenso con sfumature granate

Gusto

Fine ed elegante, fresco e dal tannino morbido

Profumo

Sentori di marasca e viola, ciliegia e mammola