'RossoVigliano' Paolo Marchionni 2019

Il "RossoVigliano" della cantina Paolo Marchionni è un Sangiovese in purezza fresco e dinamico perfetto per i pasti quotidiani. Durante la vinificazione non vengono aggiunti lieviti ed enzimi in modo tale che la fermentazione avvenga spontaneamente, l'affinamento avviene in vasche di cemento e dura 10 mesi. Il colore è rosso rubino con riflessi chiari e luminosi, gli aromi sprigionati ricordano la frutta fresca estiva, i lamponi, le ciliegie e dei leggeri cenni di fiori di campo. Il gusto è minerale, avvolgente, fruttato e dal finale di piacevole sapidità. Vino artigianale

12,20 € 13,50 € - 10% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Toscana IGT
Vitigni
Sangiovese 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Terreni argillosi e calcarei con presenza di sabbia
Vinificazione
Fermentazione alcolica spontanea senza utilizzo di lieviti aggiunti e malolattica in vasche di cemento
Affinamento
10 mesi in vasche di cemento
Filosofia produttiva
Artigianali, Lieviti indigeni,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del RossoVigliano

Il “RossoVigliano”, realizzato da Paolo Marchionni, è l’etichetta che rappresenta il biglietto da visita di questa giovane realtà toscana. La cantina è nata dalla passione per le tradizioni della propria terra di uno dei vignaioli di maggior talento della nuova generazione. Il suo approccio semplice e diretto alla vigna e le sue idee di praticare un’enologia leggera e poco invasiva, si traducono in etichette di grande valore, capaci di portare nel bicchiere in modo schietto il gusto vero dell’uva e il carattere di una terra da sempre vocata alla viticoltura.

Il vino “RossoVigliano” esprime perfettamente la filosofia del giovane vigneron Paolo Marchionni, che ha saputo affermarsi nell’affollato panorama del vino toscano con etichette molto originali. Il suo lavoro è orientato alla produzione di vini semplici e autentici, vera espressione del carattere tipico del territorio. Le vigne di Sangiovese sono coltivate nella zona classica del vitigno, sulle dolci esposizioni dei Colli Fiorentini della zona di Vigliano, su terreni particolarmente vocati per le uve a bacca rossa, composti da sabbie, calcare, limo e argilla. La raccolta delle uve avviene nella seconda metà di settembre e i grappoli sono avviati alla fermentazione spontanea, con soli lieviti indigeni, in vasche di cemento, con una macerazione sulle bucce della durata di un paio di settimane. Il vino riposa per 10 mesi in cemento e viene imbottigliato senza procedere a nessuna filtratura, in modo da mantenerne la completa integrità.

Il “RossoVigliano”, prodotto da Paolo Marchionni, è il vino più tipico del territorio. È la versione di Sangiovese da sempre presente sulle tavole toscane, particolarmente apprezzata per la sua immediatezza giovanile, per la piacevolezza di beva e la straordinaria duttilità negli abbinamenti con i piatti tradizionali della cucina toscana. Nel calice si presenta di colore rosso rubino chiaro con riflessi luminosi. Fruttato e fragrante, regala profumi intensi di marasca, di frutti di bosco, di ciliegia matura, sfumature di violetta e di erbe officinali. Di medio corpo, ha un sorso dal frutto croccante e maturo, con tannini sottili e una vena di vivace freschezza. Il finale è armonioso, di buona persistenza gustativa.

Colore Rosso rubino con riflessi chiari

Profumo Fragrante, emerge frutta a bacca rossa estiva, fresca e note di fiori di campo

Gusto Delicato, sincero, schietto, fruttato, fresco e dal finale leggermente sapido

produttore: Paolo Marchionni

Anno fondazione
1993
Ettari vitati
7
Indirizzo
via Carcheri, 309 - 50055 - Vigliano (Fi)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi