Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'RossoVigliano' Paolo Marchionni 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

'RossoVigliano' Paolo Marchionni 2021

Marchionni Paolo

Il "RossoVigliano" della cantina Paolo Marchionni è un Sangiovese in purezza fresco e dinamico perfetto per i pasti quotidiani. Durante la vinificazione non vengono aggiunti lieviti ed enzimi in modo tale che la fermentazione avvenga spontaneamente, l'affinamento avviene in vasche di cemento e dura 10 mesi. Il colore è rosso rubino con riflessi chiari e luminosi, gli aromi sprigionati ricordano la frutta fresca estiva, i lamponi, le ciliegie e dei leggeri cenni di fiori di campo. Il gusto è minerale, avvolgente, fruttato e dal finale di piacevole sapidità

15,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea senza utilizzo di lieviti aggiunti e malolattica in vasche di cemento

Affinamento

10 mesi in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ROSSOVIGLIANO' PAOLO MARCHIONNI 2021

Il “RossoVigliano”, realizzato da Paolo Marchionni, è l’etichetta che rappresenta il biglietto da visita di questa giovane realtà toscana. La cantina è nata dalla passione per le tradizioni della propria terra di uno dei vignaioli di maggior talento della nuova generazione. Il suo approccio semplice e diretto alla vigna e le sue idee di praticare un’enologia leggera e poco invasiva, si traducono in etichette di grande valore, capaci di portare nel bicchiere in modo schietto il gusto vero dell’uva e il carattere di una terra da sempre vocata alla viticoltura.

Il vino “RossoVigliano” esprime perfettamente la filosofia del giovane vigneron Paolo Marchionni, che ha saputo affermarsi nell’affollato panorama del vino toscano con etichette molto originali. Il suo lavoro è orientato alla produzione di vini semplici e autentici, vera espressione del carattere tipico del territorio. Le vigne di Sangiovese sono coltivate nella zona classica del vitigno, sulle dolci esposizioni dei Colli Fiorentini della zona di Vigliano, su terreni particolarmente vocati per le uve a bacca rossa, composti da sabbie, calcare, limo e argilla. La raccolta delle uve avviene nella seconda metà di settembre e i grappoli sono avviati alla fermentazione spontanea, con soli lieviti indigeni, in vasche di cemento, con una macerazione sulle bucce della durata di un paio di settimane. Il vino riposa per 10 mesi in cemento e viene imbottigliato senza procedere a nessuna filtratura, in modo da mantenerne la completa integrità.

Il “RossoVigliano”, prodotto da Paolo Marchionni, è il vino più tipico del territorio. È la versione di Sangiovese da sempre presente sulle tavole toscane, particolarmente apprezzata per la sua immediatezza giovanile, per la piacevolezza di beva e la straordinaria duttilità negli abbinamenti con i piatti tradizionali della cucina toscana. Nel calice si presenta di colore rosso rubino chiaro con riflessi luminosi. Fruttato e fragrante, regala profumi intensi di marasca, di frutti di bosco, di ciliegia matura, sfumature di violetta e di erbe officinali. Di medio corpo, ha un sorso dal frutto croccante e maturo, con tannini sottili e una vena di vivace freschezza. Il finale è armonioso, di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino con riflessi chiari

Gusto

Delicato, sincero, schietto, fruttato, fresco e dal finale leggermente sapido

Profumo

Fragrante, emerge frutta a bacca rossa estiva, fresca e note di fiori di campo