Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sake Junmai Kamendo Kurabu Takeno

Sake Junmai Kamendo Kurabu Takeno

Maison Takeno

Il Sake Junmai Kamendo della Maison Takeno viene dalla prefettura di Kyoto ed è a base di riso Kamenoo, varietà riscoperta negli anni Settanta. Strutturato, floreale, caratterizzato da intense note di ciliegia e scorza d'arancio candito al naso, pur restando secco e fresco al palato. Si abbina perfettamente a pesce crudo, primi vegetariani o piatti di carne bianca!

Non disponibile

34,70 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAKE JUNMAI KAMENDO KURABU TAKENO

Il Sake Junmai ‘Kamenoo Kurabu’ costituisce il biglietto da visita di Maison Takeno, il prodotto che con efficacia introduce lo stile elegante di questa realtà produttiva giapponese fondata nel 1864 a Kyotango, nella prefettura di Kyoto. La Maison venne distrutta durante la guerra ma venne ricostituita nel 1947 attraverso l’associazione di 4 “sakagura”, termine che identifica le cantine dedite alla produzione di sake. Praticamente tutto il riso lavorato dalla Takeno proviene da agricoltori locali e la maggior parte di questo è della varietà Kamenoo, parte integrante della tradizione del territorio e della Maison. Oggi Maison Takeno è nelle mani del sesto erede, Yoshiki, il quale ha introdotto una visione produttiva più moderna incentrata sulla qualità.

Maison Takeno Sake Junmai ‘Kamenoo Kurabu’ è realizzato a partire da riso Kamenoo proveniente da produttori locali. Dopo la fase di levigatura, che mira a privare i chicchi delle impurità, il riso viene lasciato in ammollo in acqua, per poi essere sottoposto a una breve cottura a vapore. Successivamente, il preparato viene inoculato con il fungo Koji, altrimenti noto come Aspergillus oryzae, il quale opera il processo di saccarificazione che converte gli amidi contenuti nel riso in zuccheri semplici. Mentre la fase di saccarificazione è ancora in atto intervengono i lieviti, che trasformano gli zuccheri scomposti dal Koji in alcool etilico. I processi di saccarificazione e fermentazione sono essenziali per la qualità del sake e avvengono a valori di temperatura e umidità controllati. Infine, il sake viene imbottigliato e lasciato a riposo per qualche mese.

‘Kamenoo Kurabu’ Sake Junmai di Maison Takeno ha un aspetto cristallino. L’olfatto offre note di fiori freschi e vividi sentori di agrumi canditi e ciliegia, mentre in bocca risulta fresco e avvolgente, di pregevole equilibrio.

Colore

Cristallino

Gusto

Avvolgente, fresco e molto equilibrato

Profumo

Note di fiori freschi, ricordi di agrumi canditi e ciliegia