Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangiovese di Romagna Superiore 'Godenza' Noelia Ricci 2019
3 -@@-2-Vitae AIS
3 -@@-1-Gambero Rosso

Sangiovese di Romagna Superiore 'Godenza' Noelia Ricci 2019

Ricci Noelia

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Romagna DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

7 mesi in acciaio, di cui 4 sui lieviti, e 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE DI ROMAGNA SUPERIORE 'GODENZA' NOELIA RICCI 2019

La Bonarda Vivace di Francesco Quaquarini nasce nell’Oltrepò Pavese, zona vocata per l’eccellente produzione di vini rossi. La cantina è a conduzione famigliare e vede impegnati Francesco, il figlio Umberto e la figlia Maria Teresa che si occupano del lavoro in cantina il primo, mentre la seconda del marketing e dell’immagine aziendale. La filosofia di lavoro ha come obiettivo quello di migliorare e modernizzare le tecniche di produzione, preservando la tradizione che contraddistingue il lavoro di questa cantina. Il regime di coltivazione prescelto è quello biologico, al fine di creare un ecosistema florido e vantaggioso per la vite, in favore di uno stile di vita sostenibile.

Le uve Croatina, Barbera e Ughetta di Canneto della Bonarda Vivace di Francesco Quaquarini crescono in un contesto che valorizza le varietà autoctone. In vigna l’intervento umano è ridotto al minimo indispensabile, favorendo le tecniche di inerbimento tra i filari, la lotta integrata e abolendo qualsiasi tipo di sostanza chimica sintetica: il risultato è un migliore maturazione delle uve e un terreno più florido. Il clima è caratterizzato da inverni freddi, spesso umidi caratterizzati da gelati e fenomeni nevosi; le estati sono calde, afose e siccitose. La raccolta delle uve avviene manualmente; in cantina si svolge la fermentazione alcolica spontanea in acciaio che dà origine anche alle caratteristiche effervescenza. Sosta brevemente in acciaio prima di essere imbottigliato.

Il colore della Bonarda Vivace di Francesco Quaquarini è un rosso rubino intenso con riflessi brillanti e spuma violacea. I profumi sprigionati ricordano la mora selvatica, l’amarena e la ciliegia, furti di bosco e ribes; in bocca è succoso, beverino, spontaneo con buona persistenza sul finale per una beva invitante. In abbinamento è consigliato con piatti a base di affettati misti di media stagionatura, primi piatti conditi con sughi elaborati e risotti a base di verdure di stagione; interessante anche con piatti a base di carne in umido. Perfetto per aperitivi o pranzi spensierati in compagnia degli amici di sempre, sorseggiando un prodotto autentico e genuino, frutto di un lavoro consapevole e costante.