Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Savigny les Beaune 'Aux Fourneaux' Domaine Rapet 2016

Savigny les Beaune 'Aux Fourneaux' Domaine Rapet 2016

Domaine Rapet

"Aux Fornaux" è un Savigny Les Beaune che sintetizza in maniera impeccabile l'eleganza e la classe del Pinot Nero della Borgogna. Una grandissima espressione dal carattere tipicamente varietale, contraddistinta da aromi di piccola frutta rossa (ciliegia, ribes, lampoine), una piacevole nota speziate e ricordi di sottobosco. Al palato rivela un sorso maestoso, finissimo e di grande corpo che annuncia un grande potenziale evolutivo

Non disponibile

43,90 

Caratteristiche

Denominazione

Savigny les Beaune AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica per 15 giorni in serbatoi d'acciaio con follature del cappello

Affinamento

Almeno 18 mesi in barrique (20% nuove)

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL SAVIGNY LES BEAUNE 'AUX FOURNEAUX' DOMAINE RAPET 2016

Savigny-lès-Beaune “Aux Fourneaux” del Domaine Rapet è un Pinot Noir in purezza, che nasce da pregiate vigne di oltre 50 anni d’età, in grado di donare pochi grappoli ma di notevole equilibrio e ricchezza aromatica. La zona di Savigny-lès-Beaune può vantare nobili origini, è appartenuta al ducato di Borgogna, ai possedimenti dei monaci delle Abbazie Cistercensi e ai Cavalieri di Malta. Il vigneto si trova su dolci rilievi collinari, a un’altitudine che varia tra i 250 e i 400 metri sul livello del mare con una splendida esposizione rivolta a mezzogiorno, che garantisce un’ottima maturazione delle uve e un vino elegante e raffinato.

“Aux Fourneaux” è un Savigny-lès-Beaune che nasce nella zona nord della Côte de Beaune. Il Domaine Rapet gestisce una tenuta con parcelle in diverse denominazioni del territorio e produce vini classici, realizzati secondo le migliori tradizioni della Borgogna con Pinot Noir e Chardonnay. L’etichetta viene prodotta solo con le uve delle parcelle situate nel climat "les Fournaux", che si trova al confine con Pernand-Vergelesses e Aloxe-Corton. Le vigne sono coltivate su un terreno abbastanza profondo di matrice calcareo-argollosa, con abbondante presenza di minerali ferrosi. I grappoli sono vendemmiati a perfetta maturazione e dopo un’accurata selezione, sono avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox con una macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura per circa un anno in barrique di rovere francese per un 20% nuove e il resto già precedentemente utilizzate e si affina per alcuni mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il rosso Savigny-lès-Beaune “Aux Fourneaux” del Domaine Rapet è un vino di grande classe, dedicato a palati più fini.  Si presenta di un bellissimo colore rosso rubino luminoso, con leggeri riflessi granato. Elegante e delicato, propone un bouquet caratterizzato da profumi di ribes rosso, lampone, marasca e fragoline selvatiche, cenni di sottobosco, morbide spezie, sfumature floreali di violetta e cenni boisé. Di media struttura, ha una trama tannica fine ed evoluta, ben integrata a un corpo snello ed elegante, dagli aromi finemente cesellati. La chiusura è piacevolmente fresca, sapida e persistente. Per le sue caratteristiche, si abbina molto bene a pollame allo spiedo e arrosti di carni bianche.

Colore

Rosso granato

Gusto

Molto elegante, raffinato, equilibrato, ricco e di grandissima armonia, con delicati tannini

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia, marasca, spezie scure, legni nobili e sottobosco