Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Segnana

La grappa unica e territoriale di una storica distilleria del Trentino
Regione Trentino (Italia)
Anno Fondazione 1860
Indirizzo Via Ponte di Ravina, 13 - 38123 Trento
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11084_segnana_1428.jpg?v=1709220187

Segnana è una storica distilleria del Trentino, attiva dal 1860, da quando Paolo Segnana ebbe l’ingegno di creare un apparato mobile per distillazione, trainato da cavalli, da trasportare di maso in maso per distillare in loco le vinacce fresche appena spremute, come prescritto dalla legge austro-ungarica. A fine secolo venne fondata una sede stabile a Borgo Valsugana, destinata a diventare un punto di riferimento per tutta la regione. Dopo oltre un secolo di storia i fratelli Lunelli, divenuti i principali conferitori di vinacce grazie all’attività della prestigiosa casa spumantistica Ferrari, acquisirono la distilleria inaugurando il suo moderno successo.

Oggi la distilleria Segnana continua a produrre grappa come un tempo, mediante distillazioni discontinue a bagnomaria in alambicchi di rame e sfruttando l’acqua minerale Surgiva proveniente dal Parco Naturale Adamello Brenta. Vengono utilizzate solo vinacce fresche di uve trentine sottoposte a pressatura soffice, soprattutto Chardonnay e Pinot Nero utilizzate per la produzione degli spumanti Ferrari. L’intuizione di adottare il sistema Solera per gli invecchiamenti ha portato alla creazione di distillati morbidi, ricchi ed eleganti. Questo sistema consiste nel progressivo riempimento di una catasta di botti di legno: ogni anno metà del contenuto delle botti poste più in alto viene trasferito in quelle più in basso.

La grappa Segnana è un’istituzione della tradizione trentina, capace di coniugare tradizione e innovazione ma anche di esprimere al meglio lo spirito del territorio e di proporlo ai più esigenti appassionati di distillati. La storia, cominciata oltre 150 anni fa dalla brillante e ingegnosa idea degli alambicchi mobili, continua brillantemente la sua avventura sotto la guida del Gruppo Lunelli, capace di valorizzare una lunga tradizione territoriale fatta da impegno e dedizione: una storia insegna come la qualità ed eccellenza derivino da uno stretto legame con il passato e con le proprie origini.

Dallo stesso produttore
5 -@@-3-Bibenda
26,90 
22,50 
18,40 
4 -@@-3-Bibenda
22,90 
4 -@@-3-Bibenda
21,90