Grappa di Moscato Segnana

La Grappa di Moscato di Segnana è una grappa bianca aromatica, fresca e morbida, ottenuta da vinacce fresche di Moscato Bianco distillate a bagnomaria. Emana sentori di frutta gialla, erbe aromatiche e fiori bianchi. Il sorso è rotondo, fragrante, rinfrescante e armonico

19,50 € 20,50 € - 5% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Vinacce fresche di uve Moscato Bianca, distillate con alambicco a bagnomaria
Regione
Gradazione
42.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - senza confezione

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice alto a tulipano
Calice alto a tulipano

Il calice alto a tulipano per la Grappa Bianca è alto e sinuoso per non scaldare il distillato con il calore della mano e per consentire di percepire il ventaglio aromatico in tutta la sua complessità

descrizione della Grappa di Moscato di Segnana

La Grappa di Moscato Segnana è un distillato dal profilo spiccatamente aromatico, che riprende in maniera esemplare i profumi tipici delle vinacce del varietale utilizzato. Fiori e frutta si mescolano al naso sempre con la giusta dose di equilibrio, mentre in bocca si muove un sorso in cui la componente fresca rende la beva scorrevole. Una bottiglia con cui Segnana conferma, grazie alla visione della famiglia Lunelli – che agli esperti di vini riporterà ovviamente in mente il lavoro svolto con la cantina trentina Ferrari – un percorso che mira all’avanguardia e all’eccellenza dei propri prodotti.

Questa Grappa di Moscato, come si può facilmente comprendere, ha origine proprio dal vitigno aromatico Moscato, le cui vinacce vengono selezionate da Segnana con grande attenzione. Le vinacce giungono freschissime nei locali destinati alla distillazione, dove l’iter produttivo si avvale di una distillazione a bagnomaria tramite vapore, processo che riesce a trasferire in maniera unica l’intensità dei profumi che si trova tipicamente nell’uva Moscato. Una volta ottenuta, la Grappa riposa per almeno un anno in contenitori d’acciaio, così da acquisire un profilo particolarmente morbido. Al momento dell’imbottigliamento, per ridurre il grado alcolico, si utilizza l’acqua Surgiva, che sgorga da una fonte in alta quota del Parco Naturale Adamello-Brenta.

La Grappa di Moscato realizzato da Segnana si annuncia all’occhio completamente incolore, dotata di una particolare trasparenza e lucentezza. Interessante lo spettro olfattivo che si propaga al naso, dove un tappeto olfattivo di note fruttate e floreali evidenzia anche sottili rimandi alle erbe aromatiche. All’assaggio è armonioso, contraddistinto da un sorso fasciante e ampio, che scorre con un gusto piacevolmente rinfrescante. Un’etichetta di ottima fattura, dove nulla è fuori posto, che evidenzia ancora una volta l’ottima capacità di Segnana di mantenere nel prodotto finale l’anima del varietale utilizzato in partenza. 

Colore Trasparente e cristallino

Profumo Intenso, piacevole ed esuberante, di erbe aromatiche, frutta gialla e fiori bianchi

Gusto Morbido, rotondo, fragrante, fresco e armonico

produttore: Segnana

Distillati principali
Grappa
Anno fondazione
1860
Mastro distillatore
Mirko Scarabello
Indirizzo
Via Ponte di Ravina, 13 - 38123 Trento
Comprati spesso insieme