Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella Superiore 'La Bandina' Tenuta Sant'Antonio 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-9-James Suckling

Valpolicella Superiore 'La Bandina' Tenuta Sant'Antonio 2020

Tenuta Sant'Antonio

Il Valpolicella Superiore “La Bandina” è un vino intenso, caldo e corposo, affinato per 24 mesi in botti francesi di media dimensione. I profumi sono ricchi e fruttati, di frutti di bosco, ciliegie, tabacco e liquirizia. Il sorso è caldo, rotondo e avvolgente, sorretto da un’elegante freschezza e da equilibrati tannini

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella DOC

Vitigni

Corvina 50%, Corvinone 20%, Rondinella 20%, Croatina e Oseleta 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione alcolica e malolattica in acciaio

Affinamento

24 mesi in tonneau nuovi di rovere francese da 5 hl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA SUPERIORE 'LA BANDINA' TENUTA SANT'ANTONIO 2020

Il Valpolicella Superiore “La Bandina” è un rosso che racconta il territorio tramite la valorizzazione del patrimonio ampelografico regionale. Viene infatti realizzato dalla Tenuta Sant’Antonio partendo da un blend di Corvina, Corvinone, Rondinella, Croatina e Oseleta, autoctoni a bacca rossa che incarnano lo spessore della viticoltura veneta. Un’etichetta che potremmo quasi definire “confortevole”, tanto è l’agio che si avverte al palato grazie a un sorso morbido e caldo, di struttura levigata. Classico, rotondo e armonico, tuttavia riesce a sedurre quasi come se fosse un’etichetta assaggiata sempre per la prima volta.

Il “La Bandina” è un Valpolicella Superiore che nasce da un taglio di vitigni autoctoni veneti in percentuali diverse. In particolare, le viti hanno circa 25 anni d’età e crescono in parcelle situate a circa 300 metri sul livello del mare, all’interno di un terreno sabbioso e calcareo. Gli acini vengono pressati sofficemente dalla Tenuta Sant’Antonio e il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio, svolgendo anche la malolattica. Il seguente affinamento si protrae per 24 mesi in tonneau nuovi di rovere francese dalla capacità di 5 ettolitri.

Il Valpolicella Superiore “La Bandina” si sviluppa nel bicchiere con un colore rosso rubino intenso e concentrato, condizionato da leggeri riflessi più granata nell’unghia. Al naso si evidenzia un profilo ampio e stratificato di profumi, che dapprima si muovono su note fruttate e poi si indirizzano verso sfumature di erbe aromatiche e spezie. In bocca è di buon corpo, fasciante al palato, con un sorso caratterizzato da una vena fresca che bilancia un gusto caloroso; la trama tannica risulta finemente integrata nella struttura generale. Il “La Bandina” è uno dei prodotti cardine di tutta la produzione della Tenuta Sant’Antonio, perfetto quindi per incominciare ad addentrarsi nei meandri della Valpolicella veneta.

Colore

Rosso rubino profondo con sfumature granate

Gusto

Morbido, caldo e rotondo, dotato di buona freschezza ed equilibrati tannini

Profumo

Ricco, intenso e fruttato, con sentori di frutti di bosco, liquirizia, ciliegie, tabacco e tante erbe aromatiche