Tommasi

Oltre un secolo di vino e passione: una storica e prestigiosa cantina della Valpolicella

Tommasi Viticoltori è il nome di una delle più antiche e celebri cantine della provincia di Verona, radicata da diverse generazioni nel territorio della Valpolicella, con proprietà che estendono anche in altre regioni d’Italia. Le origini di questa importante realtà produttiva familiare risalgono al 1902 e, grazie al capostipite Giacomo Tommasi, si impose a partire dagli anni ’60 come uno dei punti di riferimento per il vino di qualità in Valpolicella. Oggi è gestita con passione, competenza, responsabilità da 9 cugini, eredi di una gloriosa e centenaria tradizione familiare.

La cantina Tommasi ha sede a San Pietro in Cariano, nel cuore della Valpolicella Classica, con proprietà che si estendono in tutta la provincia di Verona per un totale di 205 ettari. Questo vastissimo patrimonio vitato comprende cru di grande prestigio e suggestiva bellezza, come il Groletta, popolato da vecchie viti coltivate a pergola, oppure il Cà Florian, culla di un Amarone che rappresenta la punta di diamante della produzione, un fuoriclasse della categoria. Il lavoro in cantina è impostato su un approccio tradizionale, con l’utilizzo esclusivo di grandi botti di rovere per gli affinamento, tra cui spicca la Magnifica, una delle botti più grandi al mondo.

I vini Tommasi sono espressioni paradigmatiche della Valpolicella, tanto celebri da essere diventati nel corso dei decenni dei veri e propri modelli di riferimento. Tutte le etichette sono contraddistinte da eleganza, equilibrio e struttura. La potenza e la ricchezza tipiche dei rossi del territorio, soprattutto Ripasso, Amarone e Recioto, sono accompagnate in maniera sorprendente da piacevolezza e ottima bevibilità, come vuole la tradizione. Questi risultati sono il frutto di una virtuosa coesione e collaborazione familiare, oltre che di grande professionalità e rigore. È probabilmente questo il segreto del grande successo della famiglia Tommasi in Italia e nel mondo, nato da un profondo attaccamento alle tradizioni familiari e al territorio della Valpolicella.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Valpolicella, Ripasso, Amarone
Anno di fondazione
1902
Ettari vitati
205
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
2.000.000 bt
Enologo
Giancarlo Tommasi
Indirizzo
Via Ronchetto, 4 - 37029 Pedemonte (VR)
I vini della cantina Tommasi