Bertani

Vini di carattere e personalità, eccellenza della Valpolicella

La cantina Bertani rappresenta uno dei nomi più apprezzati nel mondo del vino Veneto e non solo. La storia di Bertani inizia nel 1857, quando i fratelli Giovan Battista e Gaetano Bertani decidono di applicare le più avanzate tecniche produttive alle grandi potenzialità della propria terra.

Non è un caso che Gaetano abbia imparato in Francia alcune delle innovazioni più importanti dell'epoca, grazie agli insegnamenti del professor Guyot, ritenuto uno dei massimi esperti di viticoltura. Bertani è stato uno dei primi produttori italiani a sbarcare in America negli ultimi anni dell'Ottocento, a conferma della grande innovazione portata avanti dai due fratelli.

Il Novecento non ha fatto altro che confermare la pregevole qualità dei vini Bertani, un nome che ha saputo conservare, generazione dopo generazione, la capacità di rinnovarsi nel rispetto della propria identità e di quella del territorio veneto. L'Amarone di Bertani è certamente uno degli Amaroni più apprezzati e prestigiosi, premiato da molti riconoscimenti e dalla fedeltà di numerosi amanti del vino di qualità.

Oltre ai vini della Valpolicella, Bertani si fa apprezzare per la produzione di vino nella zona del Soave e del Lago di Garda. Sarebbe dunque riduttivo associare il nome Bertani a quello dell'Amarone, che pur rimane il fiore all'occhiello di una produzione di altissimo livello. Recioto e Ripasso sono altri due nomi importanti all'interno del ventaglio di bottiglie di questa cantina, che si conferma, sorso dopo sorso, sinonimo di eccellenza qualitativa.

Dopo un secolo e mezzo di storia, Bertani ci dimostra come il coraggio e la continua innovazione siano due ingredienti fondamentali per rimanere ai vertici e per continuare ad allietare il palato degli amanti del vino con bottiglie di assoluto pregio.

Informazioni

Regione
Vini principali
Amarone, Valpolicella, Lugana, Recioto
Anno fondazione
1857
Ettari vitati
200
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
2.100.000 bt
Enologo
Cristian Ridolfi
Indirizzo
Via Asiago 1, 37023 - Grezzana (VR)
I vini di Bertani