Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdejo 'Mondo' Isaac Cantalapiedra

Verdejo 'Mondo' Isaac Cantalapiedra

Isaac Cantalapiedra

"Mondo" di Isaac Cantalapiedra è un vino bianco in purezza realizzato con il Verdejo dall'animo bucolico. Le uve vengono lasciate intere a macerare per 30 giorni dove avviene la fermentazione alcolica grazie a lieviti indigeni. Il vino viene in seguito affinato sulle bucce per 11 mesi in grandi botti di rovere. Caratterizzato da note intense di lievito e aromi di frutta secca come l'albicocca. Un'etichetta rustica e corposa!

Non disponibile

25,00 

Caratteristiche

Vitigni

Verdejo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni, macerazione sulle bucce 30 giorni

Affinamento

11 mesi in botti di rovere usate

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. ES-ECO-016-CL

DESCRIZIONE DEL VERDEJO 'MONDO' ISAAC CANTALAPIEDRA

Il Verdejo ‘Mondo’ della cantina spagnola Isaac Cantalapiedra è un orange wine strutturato, complesso e di strabiliante longevità. Quest’etichetta di Rueda nasce nel 2019 dalla volontà di Manuel Cantalapiedra, affiancato dal padre Isaac, di realizzare un vino senza interventi, in modo artigianale, semplice e diretto, sperimentando prolungate macerazioni sulle bucce. In particolare è stato Manuel, giovane enologo della cantina, a voler mettersi alla prova con entusiasmo testando nuove tecniche e pratiche di vinificazione, ideando anche il design dell’etichetta per conto suo.

Cantalapiedra Viticultores ‘Mondo’ Verdejo viene realizzato dall’omonimo vitigno autoctono a bacca bianca allevato su terreni argillosi e sabbiosi, a circa 750 metri sul livello del mare. La gestione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica certificata, integrata da pratiche di biodinamica. Dopo la raccolta, eseguita manualmente, i grappoli vengono ammostati e si verifica la fermentazione alcolica spontanea in tini aperti con circa 30 giorni di contatto tra il mosto e le bucce, senza controllo della temperatura. Il conseguente periodo di maturazione ha luogo sulle fecce fini in botti usate di rovere francese per 11 mesi, al termine dei quali il vino è imbottigliato senza subire chiarifica o filtrazione e senza aggiunte di solforosa.

Il ‘Mondo’ Verdejo di Isaac Cantalapiedra possiede una tonalità giallo ocra con riflessi ambrati. Corredo aromatico originale nei suoi rustici sentori di mela cotogna, lievito, frutta secca, miele e albicocca. In bocca la morbidezza e il corpo importanti sono sostenuti da ottima freschezza e spiccata sapidità, con una delicata percezione tannica sullo sfondo. La chiusura, persistente, insiste su percezioni di frutta disidratata, mandorla e lievito.

Colore

Giallo ocra con riflessi ambrati

Gusto

Corposo, fresco, persistente

Profumo

Sentori rustici con note di lievito, aromi di frutta secca come l'albicocca