Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'The New Wave Girl' Malaparte

'The New Wave Girl' Malaparte

Malaparte

“The New Wave Girl” di Vinos Malaparte è un Verdejo 'orange' dallo spirito punk, diretto e schietto. La ‘nuova corrente’ è quella dei piccoli produttori della Castilla y Leon che stanno portando la loro filosofia artigianale sulla scena enologica spagnola. La lunga macerazione in anfora sviluppa aromi di frutta matura come pesca, poi latticello e frutta secca. Ruspante al palato, lievemente tannico e decisamente beverino.

16,50 

Caratteristiche

Vitigni

Verdejo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in anfore di terracotta

Affinamento

Alcuni mesi in anfora

Filosofia produttiva

Biologici, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Fatti in anfora, Artigianali, Orange Wine

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'THE NEW WAVE GIRL' MALAPARTE

‘The New Wave Girl’ è una versione funky e divertente di Verdejo, un orange wine ricco di personalità lavorato esclusivamente in anfore di terracotta per esprimere il volto più schietto e fragrante del vitigno, prodotto sulle alture della regione vitivinicola di Castilla y Leon. L’intento della bodega Vinos Malaparte è quello di dare vita a espressioni di grande carattere, pure e sincere, legate fortemente al territorio d’origine. In quest’ottica, le viti vengono coltivate senza l’impiego di diserbanti, insetticidi e pesticidi, applicando poi un’enologia non interventista basata su fermentazioni spontanee ed esclusione di pratiche alteranti come le filtrazioni e le chiarificazioni.

L’orange wine ‘The New Wave Girl’ della tenuta spagnola Malaparte proviene da vecchie viti di 60 anni di Verdejo site a circa 900 metri di altitudine all’interno del piccolo comune di Cuellar. In questo territorio, le piante beneficiano della matrice argillosa e dell’origine alluvionale dei suoli, delle estreme escursioni termiche tra il giorno e la notte e della conduzione biologica dei vigneti. In cantina la fermentazione alcolica è affidata ai soli lieviti indigeni e si realizza a contatto con le bucce per 20-30 giorni in orci di terracotta secolari fabbricati a Colmenar de Oreja. Dopo qualche mese di affinamento sempre in terracotta il vino è infine posto in bottiglia senza subire alcuna filtrazione.

Malaparte ‘The New Wave Girl’ possiede una luminosa colorazione aranciata dalle sfumature ambrate e velate. Il bouquet aromatico è ricco e fragrante, con originali note di latticello e nocciola tostata che si fondono a richiami di agrumi e frutta matura come le pesche. Il sorso è morbido e moderatamente intenso, beverino e scorrevole, con una pulsante freschezza e una leggera trama tannica a scandire la beva. Una vera spremuta del territorio della Castilla!

Colore

Aranciato con riflessi ambrati

Gusto

Moderatamente intenso, morbido, dalla lieve sensazione tannica

Profumo

Frutta matura come pesche, poi latticello e nocciola tostata