Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Las Galgas' Bodega Teo Legido 2020

'Las Galgas' Bodega Teo Legido 2020

Bodega Teo Legido

"Las Galgas'" di Bodega Teo Legido è un vino bianco a base di Verdejo della Castiglia e Leon. Le uve raccolte a mano vengono macerati sulle bucce per 6 giorni, prima della fermentazione spontanea per lieviti indigeni. Alla fine della vinificazione il vino rimane ad affinare in botti di rovere francese per 9 mesi. Nel calice si veste di un colore giallo intenso e riempe il naso di  profumi di camomilla e sentori di frutta bianca

38,80 

Caratteristiche

Vitigni

Verdejo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce per 6 giorni, fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

9 mesi in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'LAS GALGAS' BODEGA TEO LEGIDO 2020

L’orange wine ‘Las Galgas’ di Bodega Teo Legido costituisce un’espressione pura di Verdejo in grado di coniugare complessità e dinamicità. Il vignaiolo spagnolo Teo Legido si trova ad Avila, nella comunità autonoma di Castilla y Leon, e si caratterizza per l’approccio produttivo artistico e genuino fondato sulla biodinamica, come dimostra l’adesione della cantina all’associazione “La Reinassance des Appellations”, fondata nel 2001 dal noto vigneron biodinamico Nicolas Joly. Il vigneto Las Galgas è ubicato all’interno del piccolo comune di San Esteban de Zapardiel, in provincia di Avila. Testimonianze storiche riportano la presenza di questa vigna, che oggi conta ceppi di 120 anni, già nel 1751, anche se probabilmente esiste almeno dal Medioevo.

Il Bodega Teo Legido ‘Las Galgas’ viene prodotto da sole uve Verdejo provenienti da un vigneto di 120 anni radicato su suoli di matrice sabbioso-argillosa con abbondante presenza di selce, quarzite e gneiss. Le piante, localizzate a circa 800 metri di altitudine, sono condotte a regime biologico e biodinamico. I grappoli vengono diraspati per l’80% e quindi posti in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea, accompagnata da 6 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. La fase di invecchiamento ha luogo in botti di rovere francese e si protrae per 9 mesi.

Giallo paglierino intenso è il colore con cui si presenta il vino bianco macerato ‘Las Galgas’ di Bodega Teo Legido. Spettro aromatico composto da profumi di mela, pera, finocchietto, fiori secchi e camomilla. Il sorso risulta profondo e complesso, dotato di vibrante freschezza e prezioso timbro minerale. Una lievissima sensazione tannica anticipa il lungo e piacevole finale coerente con l’olfatto.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Fresco, minerale, profondo, complesso

Profumo

Sentori di mela, pera e finocchio, con profumi di camomilla