Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amarone 'Selezione Antonio Castagnedi' Tenuta Sant'Antonio 2019
91 -@@-5-Veronelli
93 -@@-9-James Suckling
93 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS

Amarone 'Selezione Antonio Castagnedi' Tenuta Sant'Antonio 2019

Tenuta Sant'Antonio

L'Amarone della Valpolicella "Selezione Antonio Castagnedi" è un vino rosso di grande corpo e struttura, affinato per 24 mesi in botti di legno. Il profilo olfattivo è affascinante e complesso in cui spiccano note di tabacco, liquirizia, caffè e frutta rossa sotto spirito. All'assaggio è possente, caldo ed equilibrato, sintesi di una struttura morbida ed avvolgente e di un tannino energico e una freschezza vibrante

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOCG

Vitigni

Corvina 70%, Rondinella 20%, Croatina 5%, Oseleta 5%.

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio per 25 giorni e malolattica in botti da 500 litri

Affinamento

24 mesi in tonneaux nuovi da 500 litri di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMARONE 'SELEZIONE ANTONIO CASTAGNEDI' TENUTA SANT'ANTONIO 2019

L’Amarone “Selezione Antonio Castagnedi” di Tenuta Sant’Antonio nasce tra Soave e Valpolicella, terreni vocati alla coltivazione delle vite da sempre e patria di numerose DOCG e DOC eccellenti. La cantina è a conduzione famigliare dal 1989, quando i quattro fratelli Castagnedi decidono di acquistare una piccola proprietà sui Monti Gabri, iniziando a porre le basi per quella che oggi è un’attività agricola a tutti gli effetti, conosciuta per la qualità dei suoi prodotti anche dal mercato estero. Il 1995 è l’anno della prima messa in commercio del primo millesimo e cinque anni più tardi viene rimodernata l’architettura esterna e interna della cantina, mantenendo intatta la storica bottaia, ancora oggi utilizzata per l’affinamento. Con l’avvicendarsi del 2010, viene attuato un progetto volto alla ricerca di metodi di coltivazione sostenibili e rispettosi dell’ambiente, passando a un regime di coltivazione interamente biologico. Dopo 34 anni, oggi questa attività è considerata una delle certezze del panorama vitivinicolo veneto.

I vigneti dell’Amarone “Selezione Antonio Castagnedi” di Tenuta Sant’Antonio sorgono nel Comune di Mezzane di Sotto, in località Monte Gabri. Il terreno qui si presenta sabbioso, limoso e con abbondanza di scheletro e calcare bianco per vini dal carattere strutturato ed elegante. Le piante hanno un’età compresa tra i 20 e i 25 anni e mantengono rese basse, ma eccezionali nel rispetto delle loro naturali fasi di crescita e sviluppo. Il clima è caratterizzato da estati calde e afose e inverni rigidi e spesso interessati da nevicate. La raccolta delle uve avviene manualmente in plateaux con selezione dei grappoli migliori. In cantina si verifica la pressatura soffice e la fermentazione alcolica in acciaio con lieviti selezionati per 25 giorni; segue fermentazione malolattica e batonnage una volta alla settimana per il primo anno. Affina in tonneaux per 2 anni.

Il colore dell’Amarone “Selezione Antonio Castagnedi” di Tenuta Sant’Antonio è un rosso rubino inteso dai riflessi porpora. Il bouquet di profumi ricorda la frutta a polpa rossa matura, aromi di spezie come la liquirizia, il pepe nero e le fave di cioccolato; al palato è equilibrato, inebriante e avvolgente, con un’eleganza dei tannini che invoglia calice dopo calice. In abbinamento è ottimo con primi piatti conditi con tartufo nero e bianco, carni rosse in umido e cacciagione; perfetto anche con formaggi stagionati di latte vaccino e ovino. Ottimo per la tavola delle occasioni importanti per gustare l’eccellenza di un prodotto regionale della tradizione, assaporandone i sapori più autentici.

 

Colore

Rosso rubino dai riflessi granati

Gusto

Slanciato ed energico, equilibrato, con tannini incisivi ed eleganti e scie sapide

Profumo

Balsamico, arricchito di frutta rossa matura, spezie piccanti, terriccio, radice di liquirizia