Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cahors Vieilles Vignes ‘Les Camille’ Clos Siguier 2018

Cahors Vieilles Vignes ‘Les Camille’ Clos Siguier 2018

Clos Siguier

Il Cahors Vieilles Vignes ‘Les Camille’ Clos Siguier è un Malbec le cui uve vengono raccolte dalle vigne più antiche della cantina. Espressione autentica del territorio, viene vinificato attraverso una fermentazione alcolica spontanea e un affinamento in botte per un periodo che varia dai 6 ai 10 mesi. Delicato e al contempo potente, si sviluppa sul palato setoso e persistente con aromi fruttati e floreali

16,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cahors AOC

Vitigni

Malbec 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 15-20 giorni, fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

6-10 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CAHORS VIEILLES VIGNES ‘LES CAMILLE’ CLOS SIGUIER 2018

Le Clos Siguier Cahors Vieilles Vignes ‘Les Camille’ rappresenta una bottiglia francese capace di coniugare in maniera eccezionale profondità e leggiadria gustative. Le uve destinate a questo Cahors provengono da vecchi vigneti situati nell’altopiano di Causse. Qui, il Domaine Le Clos Siguier dà origine a etichette di sublime aderenza territoriale, elaborate prevalentemente con il vitigno Malbec, localmente chiamato anche Côt o Auxerrois. Questa varietà viene coltivata tramite un’agricoltura di impronta sostenibile e lavorata attraverso un approccio enologico minimalista, basato su interventi ridotti e non invasivi. Questi sono i fondamenti della filosofia produttiva della famiglia Bley, da secoli dedita alla viticoltura in quest’area della regione viticola del Sud Ouest.

Il Cahors Vieilles Vignes ‘Les Camille’ della cantina Le Clos Siguier è un 100% Malbec da ceppi di circa 80 anni di età. Le piante, allevate a regime biologico, sono radicate su terreni costituiti da argilla rossa e calcare. Dopo la vendemmia manuale i grappoli sono diraspati e ammostati per la fermentazione alcolica spontanea, associata a 15-20 giorni di macerazione sulle bucce. La conseguente fase di invecchiamento ha luogo in botti di legno da 600 litri per un periodo compreso tra i 6 e i 10 mesi, al termine dei quali il vino è imbottigliato senza subire alcuna filtrazione.

Il ‘Les Camille’ Clos Siguier Cahors Vieilles Vignes possiede una colorazione rosso granato vivace. Lo spettro aromatico è definito da descrittori fruttati di mora e mirtillo che si uniscono a note floreali di violetta e a gradevoli aromi speziati. In bocca risulta delicato e potente allo stesso tempo, dall’ottima freschezza e dai tannini setosi che anticipano il durevole epilogo coerente nelle sensazioni fruttate.

Colore

Rosso granato vivace

Gusto

Fruttato, setoso, delicato e potente allo stesso tempo

Profumo

Sentori fruttati di mora e note floreali di violetta