Lambrusco Spumante Rosato 'Bruno e le Rose' Ceci

Il Lambrusco Spumante Rosato "Bruno e le Rose" di Ceci è un vino spumante rosè a base di uve Lambrusco e Pinot Nero, provenienti dalla provincia di Parma. Rifermenta in autoclave secondo il metodo Martinotti/Charmat e si rende ideale all'ora dell'aperitivo, esprimendo aromi di lamponi e ciliegie, frutta bianca e agrumi, mentre al sorso è fresco e sapido, succoso e dalla spuma cremosa.

9,70 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Lambrusco 85%, Pinot Nero 15%

Tipologia

Spumanti

Regione

Emilia Romagna (Italia)

Gradazione alcolica

11.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiodiraspatura, breve macerazione sulle bucce e fermentazione in acciaio inox, rifermentazione in autoclave secondo il metodo Martinotti/Charmat

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Bibenda
2020

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE LAMBRUSCO SPUMANTE ROSATO 'BRUNO E LE ROSE' CECI

Il Lambrusco Spumante Rosato “Bruno e le Rose” di Ceci è uno spumante conviviale e appagante, prodotto da una delle cantine che hanno fatto la storia della tipologia. Già, perché risulta impossibile non accostare il nome di Ceci a quello del vitigno a bacca rossa emiliano più celebre, dato che la famiglia che dà il nome alla cantina è stata una delle prime a credere realmente nelle sue potenzialità e a fornirne molteplici interpretazioni. Mai come in questo caso è corretto parlare di modernità e progresso uniti ad una tradizione radicata, dato che la cantina è stata fondata nel 1938 e attinge da sempre alle vecchie conoscenze familiari fondendole con una cantina all'avanguardia ed un lavoro scrupoloso. Oggi l'azienda produce quasi tre milioni di bottiglie, numero considerevole che però non ha fatto perdere di vista l'obiettivo da sempre perseguito: ricerca di qualità e dettaglio. Perfettamente riuscita, aggiungiamo noi.

Il vino “Bruno e le Rose” è ottenuto da un uvaggio costituito quasi totalmente da Lambrusco e in parte minoritaria da Pinot Nero, da vigne coltivate nei pressi di Torrile in provincia di Parma. Se in vigna l'attenzione è rivolta alla cernita dei migliori grappoli e alla perfetta maturazione delle uve, in cantina si prosegue con pigiodiraspatura, breve macerazione sulle bucce e prima fermentazione in acciaio inox, seguita da rifermentazione in autoclave secondo il metodo Martinotti/Charmat.

Lo Spumante Rosato “Bruno e le Rose” si presenta nel calice con veste oro rosa e perlage delicato. Impatto olfattivo fresco ed invitante, finanche goloso e declinato su sentori di ciliegia, fragola e scorza d'arancia. All'assaggio il liquido si rivela succoso e dotato di beva irresistibile, ravvivato da una bollicina cremosa e da un giusto apporto di freschezza. Vincente sulla tavola di tutti i giorni.

Colore Oro rosa con lieve e fine perlage

Profumo Lampone, ciliegia, frutta a pasta bianca e toni agrumati

Gusto Fresco, sapido e armonico, perlage fine e cremoso

produttore: Cantine Ceci

Vini principali
Lambrusco
Anno fondazione
1938
Produzione annua
2.800.000 bt
Enologo
Alessandro Ceci
Indirizzo
Cantine Ceci S.p.A., Via Provinciale, 99A - 43056 Torrile (PR)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini
  • Frittura di pesce
  • Pizza
  • Carne arrosto e grigliata
  • Pesce alla griglia