Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chablis Premier Cru 'Vaillons' Louis Moreau 2021

Chablis Premier Cru 'Vaillons' Louis Moreau 2021

Louis Moreau

Lo Chablis Premier Cru Vaillons di Louis Moreau è un fine e brillante vino bianco francese da uve Chardonnay, affinato per circa 8 mesi in vasche di acciaio inox. Profuma di polpa di pere e di mele verdi, vaniglia e pasticceria, con spunti balsamici e rinfrescanti di anice, mentre al sorso è bilanciato e di cristallina freschezza, sapidità e mineralità, con un persistente finale fruttato.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Chablis AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica con lieviti indigeni in acciaio inox

Affinamento

8 mesi in acciaio inox

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHABLIS PREMIER CRU 'VAILLONS' LOUIS MOREAU 2021

Lo Chablis Premier Cru Vaillons di Louis Moreau è l’etichetta realizzata per esaltare le caratteristiche di questo pregiato cru, che si trova sulla riva sinistra del fiume Serein, proprio  di fronte alla prestigiosa area occupata dai Grand Cru dell’Appellation. Nasce da vigne che garantiscono sempre un ottimo livello di maturazione delle uve, capaci di regalare aromi ricchi e intensi. Il fascino del vino risiede proprio nel perfetto equilibrio tra la nitida freschezza minerale, tipica dello Chardonnay del nord e le note di un frutto maturo ed espressivo. Scorrevole, intenso e profondo, grazie a un lungo affinamento in acciaio, esalta la tipicità varietale del grande Chardonnay del nord della Borgogna.

Il Premier Cru Vaillons Chablis è il risultato di oltre un secolo di esperienza e di profonda conoscenza del territorio. Una straordinaria materia prima e una grande cura in vigna, consentono di ottenere uno Chardonnay di eccellente livello. Le uve provengono da una parcella di 4 ettari che si trova all’interno del Premier Cru Vaillons, con esposizione rivolta a sud-ovest. Si tratta di una vecchia vigna piantata nel 1945 su terreni molto vocati, costituiti da marne calcaree, che produce pochi grappoli perfettamente maturi e con aromi molto intensi e concentrati. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 18 °C, con lieviti indigeni e una durata di circa 15-18 giorni. Dopo lo svolgimento della malolattica e una leggera filtrazione, il vino matura sulle fecce fini per almeno un anno prima d’essere imbottigliato.

Il Premier Cru Vaillons di Louis Moreau è uno Chablis dal volto intenso e dal frutto generoso, che ben rappresenta il carattere di questa celebre area dell’Appellation. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con brillanti riflessi dorati. Il quadro olfattivo è ricco e intenso, con fragranti aromi di frutta a polpa bianca, sfumature floreali, cenni balsamici, sensazioni iodate e minerali. Al palato e di buon corpo, elegante e scorrevole, con un frutto appagante e ricco, che conduce in modo armonioso verso una chiusura sapida e molto fresca. Un grande bianco, perfetto per una cena di mare. Da provare anche con un tagliere di formaggi freschi.

Colore

Giallo paglierino lucente

Gusto

Fresco e sapido, brillante e dinamico, persistente finale agrumato

Profumo

Scorza di agrumi, polpa di mela verde, pera, fiori freschi, anice e vaniglia