Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Blanc de Blancs 'Liliale' Guenin

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs 'Liliale' Guenin

Guenin

Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs "Liliale" della cantina francese Guenin è una bollicina fine ma di carattere capace di sorprendere ogni palato. Questa etichetta viene realizzata con uve Chardonnay in purezza raccolte manualmente e tramite un affinamento di 24 mesi sui lieviti. Il colore giallo paglierino tenue introduce un perlage fine e persistente mentre il naso gode di note agrumate e floreali. Il sorso è teso, fresco, tondo e lungo

67,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT BLANC DE BLANCS 'LILIALE' GUENIN

Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs “Liliale” della Maison Guenin è uno Chardonnay in purezza di straordinaria finezza ed eleganza espressiva. È una cuvée molto interessante, perché consente di conoscere le particolari note con cui si esprime il nobile vitigno a bacca bianca nel terroir della Côte de Bar, dominata dalla coltivazione del Pinot Noir.  Il vino colpisce per la capacità di coniugare ricchezza aromatica e maturità, con un profilo fresco e minerale, tipico del pregiato terroir di Esseoyes. È un’etichetta che tutti gli appassionati dello Chardonnay della Côte de Blancs dovrebbero assaggiare per scoprire un altro volto del vitigno.

“Liliale” Extra Brut Blanc de Blancs è uno Champagne di un’interessante Maison di Recoltant Manipulant, che produce etichette di eccellente qualità con spirito artigianale e grande fedeltà al terroir. La tenuta si estende complessivamente su 17 ettari, suddivisi in molte parcelle. Il clima mite e temperato e i terreni composti da marne calcareo-argillose, consentono un’ottima maturazione delle uve, con aromi particolarmente intensi e ricchi, pur preservando una notevole freschezza, indispensabile per realizzare ottimi vins clairs. I grappoli di Chardonnay sono pressati in modo soffice e il mosto fiore viene avviato alla fermentazione, che si svolge con utilizzo parziale di botti in legno. Dopo un breve affinamento, viene creato l’assemblaggio finale e si procede alla seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 24 mesi prima del dégorgement.

L’Extra Brut Blanc de Blancs “Liliale”, della Maison Guenin, è uno Champagne di carattere, maturo, intenso ed elegante, che mette in luce una spiccata vocazione gastronomica. Si abbina molto bene ad antipasti, frutti di mare e primi piatti di mare. Si presenta con una luminosa veste giallo chiaro con riflessi brillanti. Il perlage è delicato e continuo. Elegante e fine, regala profumi floreali, fragranze agrumate, aromi di frutta a polpa bianca e gialla, cenni di crosta di pane e piccola pasticceria. Il sorso è intenso e cremoso, con una buona complessità espressiva e un finale fresco e persistente.

Colore

Giallo paglierino tenue, perlage fine e persistente

Gusto

Teso, minerale, rotondo e lunghissimo

Profumo

Fine, delicato,note di agrumi e fiori bianchi si alternano a crosta di pane