Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Blanc de Blancs 'L'Inattendue' Remy Massin

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs 'L'Inattendue' Remy Massin

Remy Massin

Il Blanc de Blancs "L'Inattendue" è uno Champagne della Cote des Bar dal profilo fine e delicato, realizzato dall'assemblaggio di 8 annate differenti di Chardonnay. Accanto a note di mela verde e pesca bianca, spiccano note floreali di tiglio e nuance di spezie dolci. Rivela un sorso croccante e di grande tensione, con delicata mineralità evidenziata da un cremoso perlage 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lievtii

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT BLANC DE BLANCS 'L'INATTENDUE' REMY MASSIN

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs “L'Inattendue” della Maison Remy Massin è un’etichetta elegante, fresca e raffinata. Si tratta di un assemblaggio di ben 8 diverse annate di Chardonnay, che mette in luce l’esperienza e l’antico savoir-faire di una famiglia che da diverse generazioni coltiva vigne nel cuore della Côte des Bar, la zona più meridionale della regione della Champagne. È una bottiglia di grande purezza espressiva, che coniuga sapientemente tensione e piacevole ricchezza aromatica. È uno Champagne ideale da degustare come aperitivo o per accompagnare antipasti di mare o piatti di pesce dal gusto delicato.

Extra Brut Blanc de Blancs “L'Inattendue” è uno Champagne che nasce nella zona di Ville-sur-Arce dove la Maison Remy Massin gestisce una tenuta di una ventina di ettari, piantati con Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Blanc. Le vigne di Chardonnay hanno un’età media di circa 30 anni e sono coltivate su dolci rilievi collinari, che godono di una bella esposizione soleggiata rivolta a sud e sud-est, che favorisce un’ottima maturazione delle uve. I terreni sono di natura calcareo-argillosa, con presenza di marne del kimméridgien. Al termine della vendemmia, la selezione dei grappoli più maturi e sani è avviata alla pressatura soffice. Il mosto fermenta a temperatura controllata e dopo alcuni mesi di affinamento, i vins clairs dell’annata sono assemblati con i vini di riserva di altre sette annate, che contribuiscono a donare armonia, maturità e complessità aromatica allo champagne. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 24 mesi.

“L'Inattendue” è uno Champagne Extra Brut Blanc de Blancs di Remy Massin che rappresenta l’espressione perfetta del carattere maturo ed espressivo dei grandi Chardonnay della Côte de Bar. Nel calice ha una bellissima veste colore giallo paglierino chiaro, con un perlage delicato di bella finezza e persistenza. Il profilo olfattivo è connotato da profumi floreali, aromi di frutta a polpa bianca, in particolare, mela verde, pera, pesca, note agrumate di scorza di lime, cenni di crosta di pane, di piccola pasticceria, di vaniglia, mandorla tostata, frutta secca e spezie. L’ingresso al palato è limpido e armonioso, con un frutto ricco e maturo, un sorso di buona intensità e persistenza aromatica e un finale sapido, di vibrante freschezza minerale.

Colore

Giallo paglierino con perlage fine e persistente

Gusto

Teso, cremoso, fresco e delicato, di apprezzabile mineralità

Profumo

Note floreali, aromi croccanti di mela verde e pesce bianca, nuance di vaniglia e frutta secca, sottofondo minerale