Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Blanc de Blancs Charles Heidsieck
91 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-7-Robert Parker
90 -@@-14-Decanter

Champagne Brut Blanc de Blancs Charles Heidsieck

Heidsieck Charles

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs di Charles Heidsieck è un'avvolgente espressione delle bollicine più famose al mondo. Si presenta di un color paglierino dorato con un perlage fitto e persistente ed esprime all'olfatto ricche note minerali e gessose in accompagnamento a agrumi freschi e canditi, polpa di mela, crema pasticcera al limone. Il sorso è cremoso, avvolgente e suadente con bolle carezzevoli, di grande eleganza.

66,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione alcolica in contenitori di acciaio e fermentazione malolattica completamente svolta, poi rifermentazione in bottiglia secondo il metodo champenoise

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT BLANC DE BLANCS CHARLES HEIDSIECK

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs di Charles Heidsieck è l’espressione nitida e luminosa dell’eleganza e della raffinatezza dello Chardonnay in purezza. È un’etichetta di grande finezza, realizzata con le migliori uve della Cote des Blancs. Il suo profilo delicatamente floreale e fruttato e le note minerali, tipiche del terroir, hanno conquistato il palato dei più esigenti appassionati. Il lungo affinamento sui lieviti, di ben 48 mesi, permette allo Chardonnay di arricchire il bouquet con aromi intensi ed evoluti, che rendono il sorso ricco, complesso e appagante.

Il Brut Blanc de Blancs di Charles Heidsieck nasce nel lontano 1949. Tuttavia già all’inizio del secolo la Maison aveva cominciato a lavorare a un progetto di Champagne a base di solo Chardonnay, con l’intento di valorizzare alcuni cru della tenuta, famosi per produrre uve di particolare livello qualitativo. Charles Heidsieck è uno dei grandi nomi di Reims, la Maison è stata fondata nel 1851 e conserva traccia di questa sua antica storia nelle celebri cave scavate del sottosuolo di roccia gessosa. Ben 8 chilometri di gallerie in cui riposano e si affinano gli Champagne. Oggi è una delle Maison più famose al mondo, particolarmente apprezzata per uno stile elegante, armonioso, complesso e generoso. Il Blanc de Blancs nasce da una selezione delle uve provenienti dalle migliori parcelle dei celebri villaggi di Oger e Vertus, nella Cote des Blancs. Dopo la pressatura soffice e la fermentazione separata di ogni singola vigna, i vins clais riposano in acciaio per alcuni mesi. La cuvée viene fatta utilizzando le migliori partite del millesimo a cui si aggiunge un 25% di vini di riserva. Il fascino di questo Champagne, risiede proprio nel perfetto equilibrio tra la freschezza dello Chardonnay d’annata e la matura complessità dei vini invecchiati in cantina. Prima del dégorgement, lo Champagne si affina sui lieviti per almeno 48 mesi.

Il Blanc de Blancs di Charles Heidsieck è uno Champagne Brut elegante e ricco, che rispecchia perfettamente lo stile della storica Maison di Reims. Nel calice si presenta con un colore giallo chiaro con brillanti riflessi dorati. Il perlage è fine e molto persistente. All’olfatto esprime delicati profumi di fiori bianchi, scorza d’agrumi, pesca bianca, frutta candita, frutta secca e pasticceria. Al palato ha un attacco di grande vitalità espressiva, con un centro bocca generoso, dal frutto maturo accompagnato da sensazioni minerali, che si allungano verso un finale salino e gessoso di vivace freschezza.

Colore

Giallo paglierino dorato, perlage fine e persistente

Gusto

Cremoso e avvolgente, perfettamente bilanciato con perlage carezzevole

Profumo

Agrumi freschi e canditi, mineralità gessosa, polpa di mela verde e crema pasticcera al limone