Lo Champagne Blanc de Blancs di Gosset è un vino elegante, morbido e intenso, nato da uve Chardonnay ed affinato per 48 mesi sui lieviti in bottiglia. Al naso sorprende cn il suo bouquet fruttato, con agrumi, miele e fiori bianchi che animano il sorso complesso e delicato, dotato di ampie sfumature fresche, sapide e minerali
Il Brut Blanc de Blancs della Maison Gosset è uno Champagne raffinato ed elegante, che mette in luce le migliori caratteristiche dello Chardonnay in purezza. Nasce da una selezione delle uve provenienti da diverse parcelle della tenuta, per offrire sempre una cuvée caratterizzata da un prezioso equilibrio e da una straordinaria armonia gustativa, frutto di un sapiente savoir-faire nell’antica arte dell’assemblaggio. È un’etichetta di grande fascino, che seduce con i suoi profumi floreali, il suo frutto inteso e la sua ricca sfaccettatura aromatica. L’affinamento sui lieviti di almeno 5 anni, regala un sorso cremoso e fresco, intenso e minerale.
Lo Champagne Brut Blanc è realizzato da una storica Maison della Vallée de la Marne, che affonda le sue origini nel lontano XVI secolo. Il primo nucleo del domaine era costituito da pochi ettari di vigna nel pregiato territorio comunale del paese di Ay, oggi quasi completamente classificato come Grand Cru. Nel XVIII secolo comincia la produzione di Champagne, che è arrivata fino ai giorni nostri con un crescente successo. Oggi Gosset è un nome importante nel mondo dello Champagne e possiede una splendida sede a Epernay, con oltre 5 chilometri di gallerie scavate nel sottosuolo di gesso per l’affinamento dei vini. Lo stile della Maison è rimasto fedele a una visione di purezza e freschezza, con vinificazioni delle basi che non prevedono lo svolgimento della malolattica, per conservare sempre una viva tensione e un’intatta energia espressiva.
Il Blanc de Blancs è uno Champagne Brut realizzato con uve Chardonnay in purezza, che provengono da una quindicina di villages tra cui: Avize, Chouilly, Cramant, Le Mesnil-sur-Oger, Oger, Cuis, Villers-Marmery, Tours-sur-Marne e Trépail. Ogni parcella è vinificata separatamente, in modo d’avere la massima possibilità di scelta al momento della creazione della cuvée finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con un periodo d’affinamento sui lieviti per almeno 48 mesi. Nel calice si presenta con un colore giallo dorato brillante e un perlage molto fine e persistente. I profumi sono caratterizzati da delicate note floreali, aromi di frutta a polpa bianca, scorza d’agrumi, miele d’acacia e cenni di crosta di pane. Al palato è ricco e complesso, con uno spettro aromatico intenso e un sorso lungo e cremoso, che preannuncia un finale armonioso di notevole freschezza.
Giallo dorato con delicati riflessi verdognoli, con un perlage molto fine
Profilo minerale e floreale con sentori di gelsomino, albicocca e ananas poi piacevoli note di limone, agrumi, mela cotogna e miele sul finale
Armonico, complesso e delicato, dotato di una grande freschezza
Anno fondazione | 1584 |
---|---|
Indirizzo | 12, rue Godart Roger - Epernay |
Formaggi stagionati
Pesce e crostacei al vapore
Risotto ai frutti di mare
Stuzzichini
Tartare di pesce