Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Premier Cru Dizy 'Terres Rouge' Jacquesson 2013

Champagne Extra Brut Premier Cru Dizy 'Terres Rouge' Jacquesson 2013

Jacquesson

"Terres Rouge" è uno straordinario e prestigioso Champagne Premier Cru, nato un vigneto di Pinot Noir che affonda le radici su suoli bruni e rossastri. Il profilo olfattivo è composto da note di frutti di bosco, crosta di pane, ricordi di pasticceria e mandorle tostate. Al sorso ha grinta e dinamismo, con un corpo di grande eleganza e complessità

Non disponibile

202,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in legno e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 8 anni sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT PREMIER CRU DIZY 'TERRES ROUGE' JACQUESSON 2013

Lo Champagne Brut Premier Cru Dizy “Terres Rouge” di Jacquesson è un Millesimato di alta gamma, che viene prodotto dalla famosa Maison di Dizy solo a suggello delle migliori annate. Poche migliaia di bottiglie e qualche centinaia di magnum, riservate ai grandi intenditori e agli appassionati più attenti ed esigenti, desiderosi di scoprire il fascino assoluto di un grande Champagne. È un Blanc de Noir strutturato e complesso, caratterizzato dal classico stile elegante e profondo, che contraddistingue da sempre la Maison Jacquesson. Una bottiglia importante, particolarmente adatta da degustare a tutto pasto.

Il Brut Premier Cru Dizy “Terres Rouge” è uno Champagne di Jacquesson realizzato con le migliori uve di Pinot Noir, che provengono esclusivamente dalla pregiata parcella “Terre Rouge”. La vigna copre una superficie di poco più di un ettaro, con esposizione rivolta a est ed è stata piantata nel 1993 con l’altissima densità di 12.000 ceppi per ettaro. I terreni sono particolarmente vocati per le uve a bacca rossa, grazie a suoli di colore bruno composti da calcare, che insistono su un substrato profondo di limo e gesso. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati in modo molto soffice per estrarre solo la prima frazione del mosto fiore, che viene poi vinificato in bianco. I vins clairs si affinano per alcuni mesi in botti di legno prima di procedere all’assemblaggio finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un lungo periodo di sosta sui lieviti prima di procedere al dégorgement.

“Terres Rouge” di Jacquesson è uno Champagne Brut Premier Cru Dizy, che permette di apprezzare la personalità di una parcella di alto pregio. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro luminoso con brillanti riflessi dorati. Il perlage è di grande finezza, sottile, delicato e molto persistente. Elegante e intenso, esprime un bouquet caratterizzato da profumi di scorza d’agrumi, aromi di frutta a polpa bianca, cenni di frutta secca, di morbide spezie, vaniglia e crosta di pane appena sfornato. Il sorso è di buona struttura, profondo e verticale, con aromi ricchi e cremosi, complessi e ampi, che accompagnano armoniosamente verso un finale connotato da sensazioni sapide e da una limpida freschezza minerale.

Colore

Dorato con perlage finissimo e persistente

Gusto

Molto elegante, equilibrato, cremoso, di ottima tensione e dalle apprezzabili note minerali

Profumo

Note intense ed eleganti di melograno, fragolina, frutti di bosco, spezie dolci, mandorla tostata e nocciola