Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Les Follasses' Michel Gahier 2022

Chardonnay 'Les Follasses' Michel Gahier 2022

Gahier Michel

Lo Chardonnay “Les Follasses” di Michel Gahier è un bianco emblematico di una regione, lo Jura, sempre più amata e ricercata dagli appassionate. Michel è stato tra i primi a sperimentare una produzione artigianale nell’area, negli anni ‘80. Riservato come i suoi vini che, dando loro il giusto tempo, si rivelano generosi e incantevoli. Cenni burrosi tipici dello stile incontrano cenni fruttati e note ossidative, identitarie del terroir locale. In bocca è caldo, avvolgente, accogliente: un bianco di struttura ma gentile, davvero memorabile

42,90 

Caratteristiche

Denominazione

Arbois AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in legno, con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi almeno in botti di rovere vecchie

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'LES FOLLASSES' MICHEL GAHIER 2022

Lo Chardonnay ‘Les Follasses’ del produttore francese Michel Gahier rappresenta un’etichetta artigianale di lodevole profondità espressiva, prodotta nello Jura secondo pratiche sostenibili. Michel opera all’interno del comune di Montigny-lès-Arsures, non lontano da Arbois, luogo in cui il vignaiolo si prende cura di circa 7 ettari di vigneti condotti seguendo i principi dell’agricoltura biologica, impiegando esclusivamente rame e zolfo nella difesa dagli agenti fitopatogeni nonché trattamenti a base di erbe per stimolare le naturali resistenze delle piante. Le arature vengono effettuate con l’ausilio di un cavallo e le operazioni agronomiche sono svolte principalmente a mano, mantenendo rese molto basse in modo tale da elevare la qualità di ogni singolo acino.

‘Les Follasses’ Chardonnay Michel Gahier viene realizzato a partire da sole uve Chardonnay coltivate in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica su terreni costituiti prevalentemente da marne. La raccolta viene eseguita a mano con un’attenta selezione delle uve e il mosto ricavato dalla pressatura soffice dei grappoli va incontro a fermentazione alcolica spontanea in botti di legno per azione dei soli lieviti indigeni. Concluso il processo fermentativo, la massa trascorre almeno 12 mesi di maturazione in vecchie botti di rovere con periodici rabbocchi secondo lo stile “ouillé”, evitando in tal modo l’ossidazione precoce del vino. Lungo l’intera lavorazione è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione così come qualsiasi aggiunta di solfiti.

Michel Gahier Chardonnay ‘Les Follasses’ ha un colore giallo paglierino intenso dai riflessi dorati. Il ventaglio aromatico si apre su profumi di mela gialla, albicocca e nocciola, arricchiti da suggestioni di burro, mela cotogna e noce. La non indifferente struttura e il buon calore al palato si accompagnano a decisa spinta fresco-sapida in una progressione equilibrata e persistente.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Gusto

Strutturato, fresco e sapido, di buon calore, equilibrato

Profumo

Mela gialla, albicocca, nocciola, burro, cenni ossidativi