Vie di Romans

La ricchezza aromatica dell'Isonzo: un punto di riferimento per i vini del Friuli

La cantina Via di Romans è di proprietà della famiglia Gallo dai primi del '900 e deve il suo nome alla sua posizione lungo un'antica strada romana, nel gergo della zona: Vie di Romans. Dal 1978 è guidata, con passione e competenza, da Gianfranco Gallo, che attraverso rigorose e audaci scelte viticole, unite ad un’attenta interpretazione enologica, ha affermato uno stile qualitativo unico e di grande personalità. Già in gioventù Gianfranco era riconosciuto come un maestro nel mondo del vino, conosceva uve, tecniche e metodi per produrre un vino secondo ricetta. E così, dal 1984, la cantina iniziò un percorso di grande crescita dove i vini parlavano di qualità e la sapiente mano di Gianfranco guidava la produzione e accompagnava i processi.

La ricerca di una qualità sempre maggiore ha contraddistinto la produzione vinicola di Vie di Romans negli ultimi 30 anni facendone un modello virtuoso nel panorama enologico italiano. L'interazione quasi simbiotica con la valle dell'Isonzo e la ricerca della perfezione per la coltivazione dei diversi vigneti presenti nella zona caratterizzano tutta la linea produttiva. Per la composizione del terreno e per le condizioni climatiche, si privilegia la coltivazione di vitigni bianchi (Chardonnay, Sauvignon, Pinot grigio, Tocai Friulano) tutti commercializzati ad almeno 2 anni dalla vendemmia, cioè al giusto periodo di maturazione, anche se non mancano nella gamma ottimi rossi a base di Merlot. I vigneti si esitendono su una superficie di 60 ettari e le rese sono tenute bassissime per concentrare al meglio il contenuto di ogni singolo acino.

I vini Vie di Romans esaltano le migliori peculiarità della denominazione Friuli Isonzo, ponendosi come grandi vini dal corredo aromatico ricco e complesso. La qualità delle bottiglie prodotte è dovuta sia alla competenza di Gianfranco Gallo sia alle caratteristiche uniche del terroir, tra cui spicca il terreno rosso, ricco di scheletro, di ossidi di ferro e di alluminio. Tutto questo ha contribuito a fare di Vie di Romans uno dei protagonisti dello star system enologico italiano, forte di storiche etichette divenute modelli di riferimento in tutto il Friuli e non solo. Una prestigiosa cantina, una garanzia di qualità.

Informazioni

Vini principali
Sauvignon, Chardonnay, Pinot Grigio, Malvasia Istriana
Anno di fondazione
1900
Ettari vitati
60
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
280.000 bt
Enologo
Gianfranco Gallo
Indirizzo
Località Vie di Romans, 1, 34070 - Mariano del Friuli (GO)
I vini di Vie di Romans