Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Dolcetto d'Alba Giacomo Fenocchio 2022

Dolcetto d'Alba Giacomo Fenocchio 2022

Fenocchio Giacomo

Il Dolcetto di Fenocchio è il vino quotidiano per eccellenza, un’espressione genuina, tipica e molto caratteristica delle Langhe, ottenuta da vinificazione e affinamento solo in acciaio. Ha una personalità giovane, fresca, asciutta ed equilibrata, con piacevoli tracce aromatiche di ciliegia, delicate spezie selvatiche e piccoli frutti rossi

11,20 

Caratteristiche

Denominazione

Dolcetto d'Alba DOC

Vitigni

Dolcetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in acciaio e macerazione per circa 10 giorni

Affinamento

6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DOLCETTO D'ALBA GIACOMO FENOCCHIO 2022

Il Dolcetto D’Alba realizzato da Giacomo Fenocchio si presenta come un vino rosso piemontese giovane, dallo spirito dinamico e intraprendente. Si tratta di una tipologia che in Piemonte è tra le più prodotte, che incarna il concetto del bere quotidiano a livello regionale, essendo il Dolcetto un vino particolarmente adatto alla tavola. Un’etichetta dove aromi fruttati si alternano a note più speziate, dando origine a un profilo olfattivo invitante; se a ciò si aggiunge che la beva è piacevolmente rinfrescante, allora si capisce subito il valore di questa bottiglia.

Il Dolcetto d’Alba nasce dalle uve di uno dei vitigni più coltivati a livello regionale, il Dolcetto. Le viti di questa varietà crescono all’interno di un terroir collinare, posto a circa 300 metri sul livello del mare, ricompreso nella sottozona di Bussia del comune di Monforte d’Alba. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Giacomo Fenocchio, fermentano grazie alla presenza di lieviti indigeni in acciaio, macerando per un periodo di circa 10 giorni. Si procede quindi con l’affinamento, svolto anch’esso in acciaio per un semestre, al termine del quale il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Questo vino Dolcetto d’Alba si svela alla vista con un colore rubino, caratterizzato da riflessi che virano verso il violaceo. Rinfrescanti i profumi che avvolgono il naso, dove note più fruttate si alternano a sensazioni che invadono il mondo delle spezie. All’assaggio è di corpo leggero, armonioso, con un sorso caratterizzato da un gusto secco e asciutto, connotato da una piacevole vena fresca. Una bottiglia con cui la cantina Giacomo Fenocchio presenta un vino molto versatile dal punto di vista gastronomico, tra i più diffusi e apprezzati dell’intero territorio piemontese.

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei

Gusto

Asciutto, fresco, leggero, scorrevole e beverino, di ottimo equilibrio

Profumo

Fresco, fruttato e caratteristico, con note di ciliegia, spezie selvatiche delicate e piccoli frutti rossi