Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Dolcetto d'Alba Fratelli Alessandria 2022

Dolcetto d'Alba Fratelli Alessandria 2022

Fratelli Alessandria

Il Dolcetto d'Alba di Fratelli Alessandria è un ottimo vino classico dalla beva facile, perfetto da sorseggiare durante tutto il pasto. Caratterizzato da note fruttate di lampone, barbabietola rossa e ribes, è ottimo da abbinare ai piatti tipici del Piemonte, grazie alla sua trama scorrevole, fresca e piacevolmente tannica

Caratteristiche

Denominazione

Dolcetto d'Alba DOC

Vitigni

Dolcetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni e macerazione per 6-8 giorni in vasche d'acciaio

Affinamento

5-7 mesi in acciaio e cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DOLCETTO D'ALBA FRATELLI ALESSANDRIA 2022

Il Dolcetto d'Alba della cantina dei Fratelli Alessandria, importante produttore di Verduno, è una versione piacevolmente immediata, facile e semplice di questo vitigno storico piemontese, che nelle Langhe è quasi scomparso in favore del più blasonato e richiesto Nebbiolo. La tenuta dei Fratelli Alessandria, invece, oltre a dare spazio al raro vitigno locale Pelaverga, ha conservato i migliori vigneti di Dolcetto per tener viva la memoria della tradizione del buon vino rosso quotidiano di medio corpo, fragrante e fruttato, che offre una vasta gamma di abbinamenti a tavola.

Il rosso Dolcetto d'Alba dei Fratelli Alessandria rientra nella filosofia aziendale di questa storica cantina di Verduno, che accanto ad alcune prestigiose versioni di Barolo, propone etichette in purezza dei principali vitigni del territorio. Le uve di Dolcetto provengono dai vigneti aziendali: Boscatto, Cristiani, Sotto Orti, Semolini, coltivati nel territorio comunale di Verduno a un’altitudine compresa tra i 250 i 370 metri sul livello del mare, con esposizione prevalente rivolta a ovest. Le viti hanno un’età media di circa 35 anni e sono pianate su terreni  di medio impasto, di natura calcarea con presenza di limo. La vendemmia si svolge manualmente nel corso della seconda metà di settembre e la fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con utilizzo di lieviti indigeni e macerazione sulle bucce di una settimana. Il vino si affina per un periodo di circa 6 mesi in vasche di cemento o acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il vino Dolcetto d'Alba dei Fratelli Alessandria è realizzato con un’estrazione dolce e piuttosto breve, per non appesantire il vino e lasciare in primo piano gli aromi fruttati. Alla vista si presenta con una luminosa veste color rubino, con leggeri riflessi violacei che ne tradiscono la gioventù. All’olfatto è caratterizzato da un bouquet che privilegia soprattutto le fragranti note fruttate di ciliegia matura, di ribes rosso, marasca, sfumature di iris, violetta e delicati cenni speziati. Al palato è di media struttura, con una trama tannica fitta ma sottile e un frutto piacevolmente ricco e succoso. Il finale è equilibrato e di buana persistenza, con una chiusura piacevolmente ammandorlata.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Media intensità e corpo, fresco con leggeri tannini

Profumo

Note fruttate di bacche di bosco e lampone, sfumature di barbabietola rossa e fiori rossi di campo