Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Feudo di Mezzo' Graci 2017
93 -@@-9-James Suckling
91 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Etna Rosso 'Feudo di Mezzo' Graci 2017

Graci

Il Feudo di Mezzo di Graci è un Etna Rosso corposo e intenso che ci offre un bouquet ricco, intenso e variegato dove le note di more e ribes si alternano a richiami di viola, alloro e noce moscata. Il sorso è sorretto da una bella agilità e da una buona trama tannica, mentre il finale è sapido, persistente e minerale

37,50 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 95%, Nerello Cappuccio 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in tini di rovere da 10/15 hl

Affinamento

24 mesi in botti di rovere da 15 hl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO 'FEUDO DI MEZZO' GRACI 2017

Questo vino “Feudo di Mezzo” è un Etna Rosso che non necessita di troppe presentazioni, bensì di un assaggio concentrato e rispettoso. Solo così è infatti possibile cogliere l’essenza di una bottiglia dai profumi stratificati e intensi, in cui il sorso dà dipendenza già dopo pochi istanti. Un rosso che ribadisce la filosofia della cantina Graci, attenta a dare voce a etichette autentiche e incisive, in cui è il territorio, con le sue particolarità, a parlare nel bicchiere. A giudicare dagli ottimi punteggi, italiani e internazionali, la voce di questo “Feudo di Mezzo” deve risuonare in maniera particolarmente affascinante.

Questo Etna Rosso “Feudo di Mezzo” nasce da un sapiente blend realizzato dalla cantina Graci, dove, accanto a un 95% di Nerello Mascalese, troviamo un pizzico di Nerello Cappuccio. Due varietà che rappresentano l’emblema dei vitigni a bacca rossa della DOC dell’Etna, che vengono allevati seguendo i ritmi della natura, senza forzare mai nulla, ma limitandosi a portare in bottiglia il terroir d’origine. Gli acini, una volta raccolti durante la vendemmia, fermentano grazie alla presenza di lieviti indigeni in tini di rovere dalla capienza di 10-15 ettolitri. L’affinamento si svolge poi per due anni in botti di rovere, periodo al termine del quale il vino è pronto per essere imbottigliato.

Il vino “Feudo di Mezzo” è un’Etna Rosso che, all’esame visivo, si presenta con un colore rosso rubino, attraversato da lievi riflessi tendenti al granato nell’unghia. Il naso pullula di sensazioni ampie, dove frutti di bosco a bacca nera si alternano ad aromi di spezie, fiori e alloro. In bocca è di ottimo corpo, energico e scattante al contempo, rotondo e pieno, con un bel tannino e con un sorso di chiara impronta sapida; termina con un finale di ottima persistenza. Territorio, tradizione e natura, i cardini su cui opera quotidianamente Graci, si ritrovano in questo rosso siciliano, il cui successo conferma, qualora ce ne fosse bisogna, la grande qualità del lavoro svolto dalla cantina.

Colore

Rosso rubino, con un finale granato

Gusto

Corposo e intenso, con una bella agilità e una buona trama tannica, dal finale sapido, minerale e persistente

Profumo

Bouquet intenso con note di more e ribes nero, con un finale che alterna richiami di viola ad alloro